ATTUALITÀ
MOBILITAZIONE

La scuola in sciopero. A Milano presidio in piazza della Scala

Venerdì 20 maggio, mobilitazione in tutta Italia. Le iniziative in Lombardia.

Per domani, venerdì 20 maggio, è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals lo sciopero nazionale di tutto il personale della scuola (docenti, personale ATA, Dirigenti scolastici). Una mobilitazione che in Lombardia interessa ben 140.000 addetti, tra personale docente, non docente e Ata.

A sette anni dalla scadenza non è stato ancora rinnovato il contratto, nonostante una sentenza della Corte Costituzionale abbia decretato l’illegittimità del comportamento del Governo nel blocco reiterato del CCNL e l’accordo tra Organizzazioni Sindacali e Aran, che ha ridotto i comparti del pubblico impiego dagli attuali 12 a 4.

Registriamo, invece, la vergognosa provocazione da parte del Governo che con la Legge di stabilità ha stanziato risorse per il rinnovo del CCNL pari a un aumento di 7 euro!

Stipendi fermi da sette anni, difficoltà aumentate sotto molti punti di vista per tutto il personale, una scuola trasformata e in gran confusione anche a seguito di svariati interventi normativi e riforme calate dall’alto che hanno stravolto, in particolare, il lavoro dei docenti.  Interventi che richiedono a tutto il personale sempre più funzioni e adempimenti non normati contrattualmente e a costo zero ed interventi legislativi invasivi delle materie contrattuali.

E’ urgente un rinnovo del CCNL che richieda un giusto riconoscimento salariale, rispettoso delle professionalità e delle responsabilità a carico dei lavoratori della scuola, una rivisitazione dell’organizzazione del lavoro rispondente ad una nuova e buona scuola improntata sulla collegialità e la cooperazione.

Uno sciopero per far tornare visibile chi da tempo è sottoposto a tagli e norme capestro e che necessita di risposte urgenti: il personale ATA (amministrativi, tecnici e ausiliari). Un settore, quello degli ATA, sottoposto al blocco delle immissioni in ruolo, al divieto di sostituire assenze, a carichi di lavoro sempre più pesanti dovuti all’ennesimo taglio degli organici. Inoltre, sono ormai centinaia le scuole che risultano senza la figura del Direttore dei servizi generali e amministrativi con gravi ripercussioni di carattere amministrativo, contabile e di gestione del personale.

Uno sciopero per le problematiche dei Dirigenti Scolastici: Reggenze su più scuole, riduzione dei fondi contrattuali, competenze assegnate dalla cosiddetta “buona scuola” che si scontrano con la scuola della condivisione, della collegialità e cooperazione.

Uno sciopero per i precari abilitati e con anni di servizio che non hanno avuto la stabilizzazione nonostante la sentenza della Corte di Giustizia europea.

Uno sciopero per correggere le storture che l'applicazione della legge L. 107 (la “buona scuola”) ha creato nelle scuole ed anche per riportare il Governo ad un atteggiamento di confronto con le parti sociali e i lavoratori della scuola su temi essenziali, confronto senza il quale non solo la scuola non migliora ma rischia di peggiorare notevolmente.

INIZIATIVE PROVINCIALI SCIOPERO 20 MAGGIO 2016

SONDRIO : CONFERENZA STAMPA

LECCO : ASSEMBLEE NELLE SCUOLE – CONFERENZA STAMPA - CONVERGENZA SU MANIFESTAZIONE  DI  MILANO

COMO : ASSEMBLEE NELLE SCUOLE, CONFERENZA STAMPA,  ASSEMBLEA UNITARIA  20 MAGGIO DALLE 10 ALLE 12  PRESSO IC  COMO CENTRO CITTA’- COMO

VARESE : ASSEMBLEE NELLE SCUOLE, CONFERENZA STAMPA - PRESIDIO DAVANTI ALL’ A. T. ( EX  PROVVEDITORATO)  ORE  DALLE 9,30 ALLE 12,30 IL  20 MAGGIO

MONZA : ASSEMBLEE NELLE SCUOLE – CONVERGENZA SU MANIFESTAZIONE  DI  MILANO

BERGAMO : ASSEMBLEE UNITARIE  RSU – CONFERENZA STAMPA- PRESIDIO DAVANTI PREFETTURA DALLE ORE 9 ALLE 12.

BRESCIA : CONFERENZA STAMPA 17 MAGGIO  DAVANTI AT  - CORTEO IN CENTRO PARTENZA ORE 9 DA PIAZZA VITTORIA  20 MAGGIO CON CONSEGNA LETTERA AL PREFETTO

MILANO: PRESIDIO  20 MAGGIO  PIAZZA DELLA SCALA DALLE  ORE 9 ALLE  13

PAVIA : ASSEMBLEE UNITARIE  16 MAGGIO-  CONFERENZA STAMPA

MANTOVA : ASSEMBLEE TERRITORIALI  17 -18 MAGGIO  - CONFERENZA STAMPA. PRESIDIO IN PREFETTURA IL 20