EVENTI
DESIGN E SINDACATO

La Cisl al FuoriSalone: installazioni a maglia e uncinetto allo Sportello Lavoro e sui muri della sede

Video: rivisitate opere di Van Gogh, Magritte, Haring. Un’iniziativa in collaborazione con l’associazione “Sul Filo dell’Arte”.

La Cisl al FuoriSalone. Il sindacato ha messo a disposizione i muri della propria sede e i locali del neonato Sportello Lavoro per alcune installazioni curate dalle creative dell’associazione “Sul Filo dell’Arte”, una start up di Monza guidata da Corinna Farchi, che recupera tecniche e materiali oggi un po’ fuori moda (lavori a maglia e uncinetto) per riqualificare e colorare spazi urbani periferici o degradati, secondo lo stile della Fiber Art. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il mensile del sindacato, Job.


.
All’interno dello Sportello Lavoro, che ospita le attività del Cesil e offre servizi di politiche attive per il lavoro (via Tadino 18), sono stati sistemati un quadro di René Magritte (La pipa) e uno di Vincent Van Gogh (La stanza di Arles), realizzati a maglia e uncinetto. Il quadro di Van Gogh funge anche da set fotografico.

Dall’altra parte della strada, la sede storica della Cisl, in via Tadino 23, è stata invece addobbata con sedie colorate, palle, oggetti (in corrispondenza con le finestre al piano terreno).

Con questa iniziativa la Cisl ha voluto aprirsi ancora di più al quartiere, alla città e a una nuova cultura del lavoro. L’associazione “Sul Filo dell’Arte” è stata fondata da un nucleo di sole donne. Nelle sue opere collettive, finalizzate ad abbellire angoli di quartieri, strutture, giardinetti, si è avvalsa anche della collaborazione di centri che ospitano persone con problemi psichiatrici e di case di riposo: chi meglio di una simpatica vecchietta sa lavorare a maglia e uncinetto?

Guarda il video anche su You Tube

08/04/2016
-