BANCHE&ASSICURAZIONI
BANCHE

Sportelli Barclays a CheBanca. Lanzoni, First: Tutelare lavoratrici e lavoratori

In riferimento all'acquisizione della rete di sportelli di Barclays da parte di CheBanca, il segretario generale della First Cisl Milano Metropoli, Eros Lanzoni, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“Appresa la notizia dell'acquisizione della rete di sportelli di Barclays da parte di CheBanca, contestualmente all'irrogazione dell'ennesima multa alla stessa Barclays per comportamento illecito e in violazione e frode alle leggi e ai controlli internazionali di circa 100 milioni di euro, la First Cisl, il sindacato più rappresentativo del settore, si riserva di entrare nel merito dell'operazione quando i dettagli saranno noti. Punto fondamentale è la tutela massima delle lavoratrici e dei lavoratori. Apparentemente è positiva la circostanza che una banca italiana decida di investire e di rilevare una rete di sportelli che, in maniera totalmente irresponsabile e sconsiderata, una banca straniera, analogamente a quanto stabilito da Royal Bank of Scotland, ha deciso di chiudere. Ora, però, tocca come sempre al sindacato tutelare la sorte di coloro che restano in Barclays e le prospettive di quelli che entreranno in CheBanca".

03/12/2015