.
MERCATO DEL LAVORO
UNIONCAMERE

Lombardia, 160 nuove imprese al giorno. Sempre più straniere

Fra i nuovi imprenditori  cresce il peso di quelli stranieri (+ 22%) e soprattutto a Mantova, stabile quello delle donne mentre è in calo quello dei giovani. Per supportare le nuove iniziative nasce il progetto Startupper. Nell'allegato tutti i dati

Nuovi imprenditori, cresce il peso degli stranieri in tre anni (da 19,8% a 21,8%), stabile il peso delle donne (24%), cala il peso dei giovani (da 31% a 30%).  Sulle nuove iscrizioni dell’ultimo anno, pesano di più gli stranieri a Milano e Mantova (intorno al 25%), le donne  a Sondrio (29%), Brescia, Cremona, Mantova, Pavia (27%), i giovani a  Sondrio (35%), Cremona, Bergamo e Brescia (circa 33%). In Lombardia si sono iscritte 59 mila imprese nel 2014 rispetto alle 61 mila di tre anni fa. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese per gli anni 2014 e 2011.

Nuovi imprenditori a  Milano. Sono oltre 24 mila le nuove imprese iscritte in un anno a Milano, 66 al giorno, il 3,4% in più rispetto a tre anni fa. E diventano sempre più straniere, oltre 6 mila, una su quattro tra le nuove nate (erano meno di 5 mila tre anni fa e pesavano il 21,1%) e giovani (6.692), circa il 28% rispetto al 27% del 2011. Stabili le imprese a prevalenza femminile: oltre 5 mila e pesano il 22%. Circa una su sei apre un’attività nel commercio (4 mila nuove imprese tra ingrosso e dettaglio, erano 3 mila nel 2011). Seguono i lavori di costruzione specializzati (1.872, erano 1.949 tre anni fa) e le aperture nella ristorazione (926, +3,6% rispetto al 2011).

E per supportare le nuove imprese arriva il progetto Startupper. Startupper è rivolto a tutti coloro che hanno la finalità di avviare una nuova impresa considerata giovanile, femminile, sociale, innovativa o di immigrati. Offre servizi gratuiti di orientamento, formazione, assistenza e accompagnamento allo start up per aiutare aspiranti imprenditori lombardi dalla definizione dell’idea imprenditoriale alla verifica della sua fattibilità tecnica ed economica, dalla nascita della nuova impresa fino al suo sviluppo nei primi mesi di attività. Il progetto è promosso da Unioncamere Lombardia e Camere di Commercio lombarde attraverso la rete degli sportelli Punto Nuova Impresa. ed è finanziato nell’ambito del Fondo di Perequazione 2014 – Unioncamere Nazionale.

30/11/2015