.
In relazione alla vertenza che coinvolge i grafici e i poligrafici di Rcs, il segretario generale della Fistel Cisl Milano Metropoli, Silvio Belleni, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“La responsabilità della rottura delle trattative con i sindacati è tutta dell’azienda. La Fistel Cisl chiede la riapertura del confronto, a livello nazionale e locale, partendo da un piano organizzativo e industriale chiaro.
Per fare questo, bisogna coinvolgere le Rsu, tramite l’istituzione di commissioni tecniche, a cui va dato l’incarico di analizzare la situazione, settore per settore, per poi individuare le migliori soluzioni per uscire da questo quadro critico.
Soluzioni che possono passare dall’introduzione di correttivi nell’organizzazione del lavoro alla definizione di un programma di ammortizzatori sociali. Intanto chiediamo l’internalizzazione dei lavori affidati all’esterno, distribuendoli fra le professionalità esistenti in azienda, e l’azzeramento di tutte le consulenze.
Di questo e di eventuali iniziative parleremo con i nostri iscritti nelle assemblee in programma martedì e mercoledì prossimi”.