.
MONDO CISL
CAMPAGNA

La Cisl lancia una legge di iniziativa popolare per un fisco più equo e giusto. Bonus di 1.000 euro annui per tutti

Raccolta di adesioni in tutta Italia. A Milano si può firmare presso la sede centrale di via Tadino 23 e nei principali recapiti del territorio.
 

“Fermiamo la crisi, firmiamo la crescita”. E' partita anche a Milano la campagna di raccolta firme per sostenere la legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl e finalizzata a cambiare il sistema fiscale, rendendolo più equo e giusto. L'obiettivo è arrivare entro il 25 luglio prossimo a 2 milioni di adesioni in tutta Italia.


“La politica – spiega il segretario generale della Cisl milanese, Danilo Galvagni – si deve dare una mossa. Occorre intervenire per sostenere il reddito dei lavoratori, dei pensionati, delle fasce deboli; per favorire i consumi e la crescita; per creare nuove occasioni di lavoro per i giovani. Tutto questo passa anche attraverso un ripensamento del sistema fiscale, che vada nella direzione di una lotta alle diseguaglianze e contro l’evasione fiscale che, da sola, vale 180 miliardi di euro di  minori entrate all’anno. L’iniziativa della Cisl vuole spingere il governo e il parlamento ad agire, in fretta, in questa direzione”.


La proposta del sindacato è molto articolata e prevede, tra le altre misure, un bonus fiscale di 1.000 annui euro per tutti i contribuenti con un reddito individuale sotto i 40mila euro e un bonus di ammontare ridotto (e via via decrescente) per chi ha redditi compresi tra 40 e 50mila euro. Prevista anche l’introduzione di un’imposta ordinaria sulla grande ricchezza superiore a 500.000 euro netti, con esclusione delle prime case e dei titoli di Stato, e che cresca all’aumentare della ricchezza mobiliare e immobiliare complessiva.


Le firme vengono raccolte (serve un documento d'identità valido) presso la sede centrale della Cisl, in via via Tadino 23 (MM rossa, fermate Lima e Porta Venezia), dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30. E presso i principali recapiti sul territorio milanese (Cinisello Balsamo, Gorgonzola, Legnano, Melegnano, Rho, Corsico… orari e indirizzi sul sito www.cislmilano.it ). Nelle prossime settimane verranno allestiti banchetti in diversi luoghi pubblici della città (stazioni, ospedali, piazze…).

Per informazioni sulla campagna www.fisco.cisl.it

07/05/2015