MONDO CISL
SANITA'

Fondazione Welfare: al via progetto per l'assistenza sanitaria a minori, donne e anziani in difficoltà economiche

Video: presentata a Milano un'iniziativa per favorire le cure odontoiatriche ai bambini, la prevenzione dei tumori femminili, l'aiuto domiciliare alla terza età.

Offrire assistenza e prevenzione sanitaria a chi è in difficoltà economica. E’ questo l’obiettivo del progetto di Mutualità territoriale promosso dalla Fondazione Welfare Ambrosiano, un organismo creato da Cgil, Cisl, Uil, Comune, Città Metropolitana e Camera di Commercio.

L’iniziativa consiste in tre forme di assistenza, a cui aderire separatamente: 1- prevenzione odontoiatrica per i minori (6-11 anni); 2- prevenzione oncologica per le donne e pacchetto base rimborsi per tutti (uomini e donne); 3- assistenza domiciliare per gli anziani e post ricovero. Le quote associative annuali sono state concordate dalla Fondazione a prezzi molto facilitati: 60 euro per le prime due forme di assistenza, 74 per l’assistenza domiciliare. Sono previste alcune prestazioni totalmente senza alcun costo aggiuntivo (3 visite di diagnosi precoce oncologica per le donne; visite odontoiatriche e un eventuale intervento dentistico per i minori) e per altre prestazioni rimborsi fino all’80% o al 100%.

“Il progetto lanciato oggi – ha osservato il segretario generale della Cisl milanese, Danilo Galvagni - è importante perché offre una soluzione concreta e accessibile, in materia di assistenza e prevenzione sanitaria, a chi ha problemi economici. Anche a Milano molte famiglie sono costrette a risparmiare sulle spese per la salute, rinunciando a cure e visite o rimandandole nel tempo:  tutto ciò è inaccettabile. La Cisl, insieme a Cgil e Uil, crede in questa iniziativa e crede nella Fondazione Welfare Ambrosiano, che ha contribuito ad istituire, anche finanziariamente, e gestisce concretamente nella sua attività quotidiana, mettendo a disposizione strutture, idee, risorse, operatori. Anche questo è fare sindacato. Fare sindacato oggi, significa dare risposte ai diversi e complessi bisogni delle persone, sul territorio, dentro e fuori il mondo del lavoro. Sarebbe auspicabile un coinvolgimento nella Fondazione anche del mondo imprenditoriale, a cominciare da Assolombarda”.

“La sfida - ha notato il direttore generale della Fondazione, Romano Guerinoni - è offrire un sostegno ai nuclei famigliari di quella parte del mondo del lavoro e di cittadini milanesi che attualmente sono esclusi dalla prevenzione sanitaria. È un progetto di mutualità ‘Territoriale’ perché la Fondazione Welfare Ambrosiano per sua mission si occupa di azioni sul territorio milanese. Inoltre è una mutualità ‘Dedicata’ in quanto abbiamo individuato in minori, donne e anziani i fronti di maggiore fragilità, aggravata dalla crisi di questi anni. A loro ci rivolgiamo con tre forme di assistenza specifiche”.

L’adesione è possibile per tutti i residenti nel Comune di Milano e per chi vi lavora, e per l’assistenza domiciliare l’area è estesa alla Città Metropolitana. Gli altri partners del progetto sono Mutua Cesare Pozzo, Fondazione Atm, Istituto medico Kiba, Lega Italiana Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Milano e Fondazione Bracco.

Sul sito www.fwamilano.org tutti i dettagli e le modalità di adesione (per informazioni: info@fwamilano.org o +39 02 87198050).

30/03/2015
Mauro Cereda - mauro.cereda@cisl.it