MONDO CISL
TRASPORTI

Expo: confronto tra sindacati e Atm sul lavoro nei sei mesi dell'evento

Comunicato unitario ai lavoratori dell'azienda del trasporto pubblico milanese.

Nel pomeriggio di ieri si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali e la Direzione di ATM S.p.A. sugli aspetti relativi all’organizzazione del lavoro durante il semestre di Expo.

Nel corso della riunione sono stati ipotizzati dall'azienda i cambiamenti normativi temporanei che si intendono mettere in campo e che riguardano principalmente ferie, prestazioni straordinarie e lavoro notturno.

Aldilà dei contenuti delle richieste aziendali, sui quali ci siamo riservati di esprimere le nostre valutazioni di merito,  il confronto non è potuto proseguire perché l’azienda ha dichiarato che ad oggi  sono ancora in corso le verifiche  con la proprietà sui fondi destinati all’esercizio 2014, 2015 e  sul servizio straordinario Expo.

Abbiamo dichiarato che sulle materie in oggetto non è possibile agire in maniera unilaterale e ribadito la disponibilità a giungere ad un accordo sindacale che permetta di gestire l’eccezionalità dell’evento. E’ evidente però che tale accordo non potrà realizzarsi senza risorse adeguate  per i lavoratori.

Per quanto ci riguarda quindi la trattativa con ATM potrà proseguire solo di fronte a un quadro chiaro delle quote economiche da destinare all’accordo.

L’azienda ha aggiornato l’incontro al giorno 24 febbraio 2015.

Le organizzazioni sindacali
Filt CGIL Fit CISL Uiltrasporti  FAISA CISAL     UGL Trasporti    Or.S.A. TPL   SAMA

19/02/2015