MOSTRE
LIBRI

Fiera della microeditoria: con la cultura si mangia!

A Chiari (BS) dall’8 al 10 novembre i microeditori in rassegna. Oltre 100 espositori da tutta Italia e 90 eventi in tre giorni. De Carlo, Daverio e Gregotti testimonials d’eccezione di un’edizione che fa della Cultura il pane quotidiano.

Torna a Chiari (Brescia) dall’8 al 10 novembre 2013, l’appuntamento d’autunno con la Rassegna della Microeditoria, una delle più importanti manifestazioni di settore a livello italiano, giunta quest’anno all’XI edizione. Nata nel 2003 dalla volontà di valorizzare la produzione dei piccoli e medi editori italiani, la Microeditoria di Chiari prosegue nell’intento di garantire al pubblico un’offerta ricca ed eterogenea che si rinnova ogni anno, grazie alla presenza di oltre 100 espositori provenienti da tutta la penisola.

"Quest’anno abbiamo chiuso le iscrizioni con un mese di anticipo rispetto al solito – dichiara Daniela Mena, dal 2003 alla guida della Rassegna –, a conferma della bontà dell’idea e riprova che la ‘formula microeditoria’ costruita in questi undici anni  è sempre più consolidata e apprezzata". Readings, presentazioni con gli autori, mostre, tavole rotonde e laboratori per i più piccoli in un programma che comprende circa novanta eventi durante la tre giorni di manifestazione.

Proposte culturali nuove e attente che aprono il dibattito su temi di grande attualità e stimolano il confronto con alcuni dei più importanti esponenti della cultura italiana e internazionale. Tra questi, lo scrittore Andrea De Carlo , domenica 10 novembre alle 17 (incontro su prenotazione); il critico d’arte Philippe Daverio che, sabato 9 novembre alle 18 (incontro su prenotazione), dialogherà partendo da "ll Museo immaginato" e dal più recente "Il secolo lungo della modernità"; e con l'architetto Vittorio Gregotti che rifletterà su "L’Italia che esporta bellezza" (sabato alle 16.00 – incontro su prenotazione).

L’XI edizione della Microeditoria verrà inaugurata venerdì 8 novembre alle 17.30 negli splendidi saloni in stile liberty di Villa Mazzotti a Chiari (Viale Mazzini, 39), che resterà aperta durante tutti i tre giorni rispettando i seguenti orari: venerdì 8 novembre dalle 17.30 alle 22, sabato 9 dalle 10 alle 22 e domenica 10 novembre dalle 10 alle 20. L’ingresso, come sempre,  è gratuito e aperto a tutti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’evento: www.microeditoria.it


22/10/2013