MOSTRE
MUSEO DI STORIA NATURALE

Il cervello, se lo conosci lo usi

A cura di Rob DeSalle, Joy Hirsch Dal 18 ottobre 2013 al 13 aprile 2014. Orari: lunedì: 9.30-13.30; martedì-domenica 9.30-19.30; giovedì: 9.30-22.30 Biglietti: intero 10.00 euro,  ridotto 8.50 euro. Per informazioni e prevendite: 0254911 oppure www.ticket.it/brain Sito web: www.mostrabrain.it

"Brain. Il cervello, istruzioni per l'uso" è la prima mostra in Italia che punta ad accompagnare i visitatori in un viaggio affascinante attraverso un percorso pieno di enigmi. Ospitata dal Museo Civico di Storia Naturale di Milano, la mostra che ha come protagonista il cervello ha aperto al pubblico venerdì 18 ottobre e sarà possibile visitarla fino al 13 aprile 2014. Si tratta di un'iniziativa promossa dal Comune di Milano-cultura e nasce da una collaborazione tra l'American Museum of Natural History di New York e lo stesso museo milanese che la ospita. Il curatore è proprio un ricercatore del museo americano, Rob DeSalle, accompagnato nel lavoro da Joy Hirsch, direttore del Program for Imaging and Cognitive Sciences (PICS) della Columbia University.

Obiettivo della mostra è quello di far conoscere anche ai non specialisti il funzionamento del cervello umano, dei meccanismi che regolano le emozioni, le percezioni, le opinioni. L'idea è anche quella di avvicinare il visitatore alle nuove tecniche e e scoperte in ambito neuroscientifico, agli studi volti a trovare cure per le malattie come l'Alzheimer o il Parkinson. La tecnologia svolge un ruolo centrale: la mostra è in realtà un grande tentativo di coinvolgimento sensoriale per visitatori di tutte le età, ricco di exhibit, installazioni, giochi e filmati.

Per rendere il tutto più semplice, la visita è suddivisa in sette sezioni: una parte introduttiva che ospita un cervello umano conservato mentre le seguenti analizzano ognuna le varie funzioni cerebrali, come il movimento, i sensi, il pensiero. La settima sezione è quella più "futuristica": mostra infatti tutte le nuove tecniche legate al cervello, le cure, gli impianti.. Il tutto attraverso un linguaggio semplice e percettivo, coinvolgente ma mai banale, proprio come descritto dalle parole dell'Assessore alla cultura Filippo del Corno: "Brain è una mostra di grande fascino e suggestione, perché l’apparato tecnico e multimediale di rappresentazione dei contenuti e di divulgazione delle informazioni scientifiche è di forte impatto visivo ed emozionale, studiato apposta per coinvolgere ed entusiasmare non solo i bambini, ma anche gli adulti".

21/10/2013
Federica Lanfranchi