CLASSICA
AUDITORIUM MAHLER

LaVerdi apre la stagione con un omaggio a Verdi

Primo concerto giovedì 19 alle ore 20.30, con replica venerdì 20 alle ore 20 e domenica 22 alle ore 16.00 all'Auditorium di Milano (largo Mahler, 02.83389401/2/3). Il costo dei biglietti va  dai 13,00 e i 31,00 euro. Per informazioni e prenotazioni www.laverdi.org.

Giovedì 19 settembre apre stagione sinfonica 2013/14 de laVerdi. Una stagione importante, quella del ventennale, che non poteva che essere dedicata proprio a Giuseppe Verdi, icona della musica classica milanese e mondiale. A guidare l'orchestra Jader Bignamini, uno dei più apprezzati conductor sulla scena internazionale della nuova generazione e “cavallo di razza” della “scuderia” di largo Mahler, che ha condotto l'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi nella sua tournee in Russia, mentre lo scorso anno ha diretto il concerto di Capodanno a programma italiano in Giappone. Ad accompagnarlo è confermata la presenza della guest star Lucia Aliberti. Già in precedenza ospite de laVerdi, la Aliberti è un pluripremiato soprano, famosa tra l'altro per aver cantato nei maggiori teatri d'opera del mondo e per aver cantato di fronte a Papa Giovanni Paolo II in Vaticano, in occasione del Giubileo mondiale per le famiglie.

L'artista si è inoltre già cimentata durante le sue esibizioni in opere di Verdi, tra le quali La Traviata, Rigoletto, Luisa Miller.

Il programma della serata prevede proprio quest'ultima, oltre ad altre sinfonie come Attila, I Vespri Siciliani, i Due Foscari.. Ogni brano cantato sarà accostato ad uno per la sola orchestra,  si tratta o di un preludio o di una sinfonia inerenti alle singole arie, creando così uno scenario non scontato, composito e articolato. Un programma che vedrà la successione incalzante di arie, variazioni, ripetizioni e cabalette, Che è proprio Bignamini, entusiasta, a descriverlo come "un programma davvero affascinante e coinvolgente”, anche vista l'aggiunta di piccole licenze al programma originale.

Per le serate inaugurale è previsto un trittico di concerti

: il primo giovedì 19 alle ore 20.30, con replica venerdì 20 alle ore 20 e domenica 22 alle ore 16.00, tutti presso l'Auditorium di Milano (largo Mahler, 02.83389401/2/3). Il costo dei biglietti oscilla tra i 13,00€ e i 31,00€; per prenotazioni si consiglia di telefonare o di visitare il sito de laVerdi, http://www.laverdi.org.

10/09/2013
Federica Lanfranchi