CINEMA
DAL 9 SETTEMBRE AL 10 OTTOBRE A SESTO SAN GIOVANNI

Anche la Mostra di Venezia al Labour film festival

Alle tre tradizionali  sezioni (Labour.short, Labour.doc e Labour.film),  della manifestazione, si aggiunge quest'anno  Labour.song, con il concerto dal vivo di Marco Rovelli “Viaggio al termine del lavoro”, tra canzoni della tradizione e momenti autoriali.  Il programma completo

Appuntamento dal 9 settembre al 10 ottobre con la nona edizione del Labour Film Festival, la rassegna cinematografica promossa da Cisl e Acli Lombardia con il Cinema Teatro Rondinella di Sesto San Giovanni che, da quest’anno, oltre a presentare opere che hanno come argomento il lavoro, si allarga a tematiche ambientali e sociali.

La manifestazione, una delle più importanti del suo genere in Italia, rinnova la struttura delle scorse edizioni, con la suddivisione delle proposte filmiche in tre distinte sezioni (Labour.short, Labour.doc e Labour.film), inserendo una quarta sezione dal titolo Labour.song, con il concerto dal vivo di Marco Rovelli “Viaggio al termine del lavoro”, tra canzoni della tradizione e momenti più autoriali.

Tre le giornate di proiezione. Oltre ai tradizionali appuntamenti di lunedì e giovedì sera, infatti, tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 15.15, saranno riproposti alcuni titoli della selezione serale e inoltre:

martedì 17 settembre, alle ore 21.15, direttamente dalla Mostra del Cinema di Venezia, verrà proposto come proiezione speciale il nuovo film di Gianni Amelio “L’intrepido”, con Antonio Albanese e Sandra Ceccarelli. Gli spettatori che si presenteranno con il biglietto di una precedente serata del Labour Film Festival, entreranno con il ridotto a 4 euro

Normalmente, l’ingresso per tutte le proiezioni della giornata è di 4,00 euro, per le proiezioni serali e 3,00 euro, per le proiezioni pomeridiane; 5,00 euro è il prezzo fissato per il concerto di Rovelli. Nutrita la presenza di registi: tra gli altri lunedì 23 settembre Marco Bonfanti presenterà il suo film “L’ultimo pastore”, lunedì 30 settembre Pascal Tessaud presenterà l’anteprima nazionale del suo “La ville lumière” e giovedì 3 ottobre, Massimo Zanichelli presenta in anteprima il suo ultimo lavoro “Sinfonia tra terra e cielo”. Tra le pellicole più note si segnalano “Tutti pazzi per Rose”, “Promised Land” di Gus Van Sant e “Acciaio”, dal romanzo di Silvia Avallone. In relazione alle tematiche ambientali il film di punta è “Trashed. Verso Rifiuti Zero”, vibrante documentario con Jeremy Irons nella parte di produttore, interprete e narratore. Dal punto di vista della rappresentazione di uno “spaccato” sociale italiano (sardo per la precisione) stilisticamente sospeso tra dimensione onirica e realista, segnaliamo il piccolo “capolavoro” di Salvatore Mereu, “Bellas Mariposas”. Da una collaborazione con il Coe di Milano, invece, il convincente film cileno Ulises, segnalatosi con una menzione della giuria ufficiale al Festival del Cinema Africano, d’Asia e d’America Latina organizzato a Milano dal Coe stesso.

Serata “enocinema” quella di giovedì 3 ottobre con la proiezione del documentario di Massimo Zanichelli, “Sinfonia tra terra e cielo”, seguito da una degustazione di vini del Veneto presentati dal regista (nonché giornalista enogastronomico) stesso.

L’intera rassegna si svolge al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, in via Matteotti 425, con il patrocinio del Servizio per la vita sociale e il lavoro della Diocesi di Milano e di Europa Cinemas, e con la collaborazione del Circolo Acli San Clemente, di Lombardia Servizi e di BiblioLavoro.

Aggiornamenti e schede di tutte le pellicole presentate saranno disponibili su www.cinemarondinella.it e nella sezione “cinema e lavoro” del sito della Cisl Lombardia www.lombardia.cisl.it .

sotto gli allegati: - il programma completo - la locandina con le presentazioni dei film

05/09/2013
redazione