CLASSICA
LA TOURNEE' DELL'ORCHESTRA MILANESE

Poker d'assi de laVerdi in Germania

Quattro concerti e quattro tutto esaurito. Oltre 8mile persone hanno partecipato alle esibizioni della Sinfonica diretta dal maestro John Axelrod. Il racconto per immagini (vai alla fotogallery)   della trasferta tedesca. 

Oltre 8000 persone hanno assistito ai quattro concerti dell’Orchestra Sinfonica laVerdi di Milanotra Baviera ed Assia. laVerdi, per l’occasione guidata dal suo Direttore Principale, l’americano John Axelrod , e accompagnata dalla star del violino David Garrett , ha calato la magica giocata a Bad Kissingen (12 luglio), Wiesbaden (13), Ingolstadt (14) e infine Ratisbona (16), facendo registrare sempre il “tutto esaurito”. La tournée tedesca ha confermato il valore tecnico di una collaborazione tra orchestra, il conductor John Axelrod e l’eccezionale guest star, collaborazione  che ha saputo garantire al raffinato pubblico d’Oltralpe altissimi livelli tecnici di esecuzione e uno spettacolo a tutto tondo. Il programma ha proposto in successione l’Ouverture da La forza del destino di Verdi (Sinfonia di Aida a Ingolstadt), il Concerto per violino e orchestra di Brahms e la Quinta Sinfonia di Beethoven. laVerdi ha inteso così omaggiare il profondo sentimento di amicizia tra Italia e Germania che da sempre lega saldamente, in ogni campo, i due Paesi fondatori dell’Unione Europea.

Il violinista di Aquisgrana, classe 1980, è stato ospite de laVerdi all’Auditorium di Milano nel maggio del 2012, nell’ambito della Stagione Sinfonica, quando eseguì, sempre sotto la guida di John Axelrod, il Concerto per violino e orchestra n.1 di Max Bruch. “ Dopo l’esecuzione del Concerto di Bruch con David Garrett e laVerdi nel 2012 all’Auditorium di Milano, - ha commentato John Axelrod- sono rimasto profondamente impressionato dalla qualità, maturità e virtuosismo della sua performance , oltre che dall’entusiastica accoglienza che ha ricevuto sia dall’Orchestra che dal pubblico milanese. Questa collaborazione è stato un successo che ci ha convinto a lavorare per suonare di nuovo insieme in tournée . La decisione di eseguire il Concerto per violino di Brahms è stata una scelta ispirata e motivata dal fatto che laVerdi ed io stiamo registrando le quattro Sinfonie di Brahms: laVerdi esegue Brahms con grande intensità di suono, fraseggio lirico, profondità di comprensione e attenzione al dettaglio. laVerdi sa abbracciare e condividere l’esigenza intellettuale del compositore amburghese, ma lo fa ‘con amore’ , vale a dire con uno stile che consente di ascoltare Brahms in un modo che soddisfa le aspettative, offrendo al contempo una performance appassionata e convincente. Ed è per questo che sono entusiasta che la nostra avventura brahmsiana possa continuare, in tournée con David, specialmente in Germania ”.

22/07/2013
redazione