CLASSICA
SOCIETA' DEL QUARTETTO

The king's singer, il meglio del canto a 'cappella'

7 maggio 2013.Conservatorio di Milano.  The King’s Singer. Musiche di Gesualdo, Britten, Poulenc, MendhelssonOrario: 20,30. Biglietto: 25/5 euro

La rivista “Grammophone” li ha definiti come “una mistura vocale impeccabilmente accurata, incantevole all’ascolto dalla prima all’ultima nota”: sono i King’s Singer, uno dei più popolari gruppi “a cappella” a livello mondiale. Le loro interpretazioni sono contraddistinte da un’elevata perfezione tecnica e da un’intelligente leggerezza, a cui si aggiungono sicurezza di gusto, humour e curiosità verso l’attualità musicale.

Il loro vastissimo repertorio copre ben sei secoli e va dalla musica antica, alla polifonia tardo-rinascimentale, e madrigalistica, abbracciando anche forme contemporanee come il pop, il jazz, il folk, lo spiritual, senza dimenticare naturalmente la musica classica dall’età romantica a quella contemporanea. Vantano inoltre una imponente discografia e collaborazioni con orchestre di primo piano quali London Symphony Orchestra, BBC Concert Orchestra, Chicago Symphonny Orchestra e oltre ad artisti del calibro di Julie Andrews, Placido Domingo e Paul McCartney.

In questa occasione proporranno una scelta di pagine di autori di cui si verifica quest’anno l’anniversario: di Britten si ricordano i 100 anni dalla nascita, mentre per Gesualdo da Venosa (1613) e Francis Poulenc (1963) si celebra la ricorrenza della loro scomparsa. La serata prosegue con Mendelssohn, per terminare con una selezione di brani tra i preferiti e più amati del repertorio leggero dei King’s Singer.

03/05/2013
Daniela Bianchi