CONSUMI
ADICONSUM

Colombe, volano i prezzi. Milano la più cara

Aumenta il prezzo del tipico dolce pasquale: dal  + 5 per centi di Bologna al + 9 di Roma. il capoluogo lombardo è la città più cara per chi vuole organizzare il pranzo in famiglia. Si può anche risparmiare, soprattutto al supermercato.

“Posto che vai, prezzi che trovi” : è quanto emerge da un’analisi condotta da   Adiconsum  e Klikkapromo.it , principale motore di ricerca delle offerte dei supermercati, su una decina di prodotti che imbandiranno le tavole degli italiani durante i pranzi di Pasqua e Pasquetta.

Dai risultati dell’analisi, realizzata mettendo a confronto i prezzi pieni e quelli promozionali di 10 articoli attualmente in offerta in diversi Capoluoghi, emergono grandi occasioni di risparmio e notevoli variazioni di prezzo tra le sei città prese in esame.

Il pranzo pasquale - Lo studio ha stimato in una sessantina di euro il costo del menù pasquale per una famiglia di 4 persone . Tenendo d’occhio le promozioni è, invece, possibile riempire il carrello con gli stessi prodotti tagliando, però, lo scontrino da un minimo del 38% a Milano, a un massimo del 43% a Firenze . Parliamo, quindi, di un risparmio che può andare dai 22€ di Milano fino ai 25€ di Firenze . Altrettanto elevate sono alcune variazioni di prezzo registrate fra le città analizzate. A Milano si deve spendere quasi il doppio per acquistare la stessa confezione di uova in vendita a Firenze; così come a Torino si deve pagare circa il 30% in più rispetto a Milano per acquistare la pasta sfoglia , ingrediente fondamentale per la torta pasqualina.

Colombe “salate ” - Confrontando i prezzi delle colombe attualmente in offerta nei supermercati, Klikkapromo.it e Adiconsum hanno registrato degli aumenti sostanziali in tutte le piazze. Rispetto allo scorso anno, i rincari maggiori sono stati rilevati a Roma, città nella quale le colombe costano a distanza di 12 mesi circa il 9% in più . Non se la passano bene nemmeno milanesi e napoletani, i quali dovranno sborsare rispettivamente l’8 e il 7% circa in più . Firenze e Torino fanno registrare un +6% di rincaro, mentre Bologna un +5%.

Nell'allegato qui sotto tutti i confronti  città per città

27/03/2013
redazione - info@jobedi.it