CONSUMI
ADICONSUM

Come difendersi dai furti d'identita'

E' una pratica subdola e insidioso che, solitamente avviene attraverso internet. Dal 15 di marzo l'associazione dei consumatori della Cisl ha ha attivato un numero telefonico 0644170252 a cui le vittime possono rivolgersi.

Adiconsum ha lanciato, in concomitanza con la Giornata europea del consumatore, un nuovo servizio, per tutelare chi è vittima di un furto d’identità. Si tratta di una modalità di furto molto subdola, perché la perdita di possesso dei propri dati avviene di solito attraverso internet. I dati sottratti (numero dei documenti d’identità, ma anche password di accesso al proprio conto corrente, ecc.) vengono utilizzati in maniera illecita e a propria insaputa. Molto spesso non ci si avvede del furto, se non dopo che ci si vede recapitare la richiesta di pagamento della rata di acquisto di una macchina da parte di una società finanziaria o addirittura della rata di un mutuo da parte di un istituto bancario. Le conseguenze per il consumatore vittima sono pesanti sia dal punto di vista economico, sia di stress per le pratiche da aviare a cominciare dalla denuncia di quanto accaduto. Adiconsum, con il sostegno finanziario del Programma Europeo di Prevenzione e Lotta contro la Criminalità della Commissione europea – Direzione Affari interni, promuove insieme con l’Associazione consumatori romena InfoCons , un Osservatorio  sul furto d’identità (MeisMine). Nell’ambito di questa iniziativa sono stati attivati un numero telefonico e un indirizzo mail: per info e assistenza sulle problematiche relative al furto d’identità:

scrivere a: infopoint.meismine@adiconsum.it

Inoltre si possono visitare il sito www.furtodidentita.it

26/03/2013