.
I temi: precariato, insegnante risarcito; delegati Fai in dialogo con mons. Delpini; protesta nella sanità privata; burattini per spiegare la sicurezza sul lavoro.
I TEMI DELLA SEDICESIMA PUNTATA
Ricorso Cisl Scuola, insegnante risarcito
Non si può restare precari a vita. La Cisl Scuola della Lombardia ha vinto un ricorso davanti al giudice a tutela di un insegnante di religione assunto con ripetuti contratti a tempo, ben oltre i limiti previsti dalle norme. Parla la segretaria generale Luisa Treccani.
Incontro con l’arcivescovo Delpini
L’arcivescovo di Milano Mario Deplini dialogherà con i delegati sindacali della Fai Cisl milanese, il sindacato di categoria del settore alimentare, agricolo e florovivaistico. Tra i temi che verranno affrontati ci saranno il lavoro, la giustizia, la fede, la pace.
Protesta sanità privata
Monta anche in Lombardia la protesta del personale della sanità privata e delle Rsa che attende il rinnovo dei contratti collettivi di lavoro scaduti anche da 13 anni. Una situazione che ha spinto i sindacati confederali di categoria a proclamare lo stato di agitazione. “Parliamo di lavoratrici e lavoratori – dice Laura Olivi, segretaria della Cisl Fp Lombardia - che continuano a garantire un servizio pubblico essenziale, spesso rivolto alle persone più fragili, senza alcuna prospettiva di rivalutazione salariale e di aggiornamento normativo”.
Burattini per insegnare la sicurezza sul lavoro
Insegnare, con l’aiuto dei burattini, la cultura della salute e della sicurezza ai più piccoli: questo l’obiettivo di un progetto promosso dalla Cisl di Milano, che ha coinvolto oltre cento alunni di cinque classi delle scuole primarie di Bareggio e Robecchetto con Induno. Al termine sono stati realizzati due spettacoli che parlano anche di bullismo e pace. La voce del maestro burattinaio Roberto Somaglia.
I allegato la registrazione