.
ATTUALITÀ
EMERGENZA ABITATIVA - VIALE MONZA

Un altro sfratto per morosità incolpevole a Milano

La denuncia del Sicet, il sindacato inquilini della Cisl: senza casa una famiglia con due minori invalidi.

Questa mattina, in viale Monza 22, una famiglia composta da 5 persone, con due figli minori, entrambi invalidi, con gravi problemi di salute, e una persona di anni 72 è stata sfrattata con la forza pubblica.

Si tratta di un nucleo monoreddito che non ha le risorse economiche per il mercato dell’affitto privato, a cui il Comune di Milano aveva riconosciuto la condizione di morosità incolpevole. Nonostante ciò la Prefettura di Milano non ha ritenuto di emettere il decreto di differimento della concessione della forza pubblica che avrebbe consentito di spostare l’esecuzione dello sfratto per sei mesi.

IL SICET, insieme a tutti i Sindacati Inquilini, aveva richiesto formalmente nelle scorse settimane “la tregua olimpica” per l’esecuzione degli sfratti, senza avere alcuna risposta… anzi una risposta è arrivata questa mattina con l’espulsione di un nucleo fragile.

La famiglia ha presentato al Comune una domanda SAT (alloggio transitorio in emergenza) oltre sette mesi fa, che è stata accolta, ma non ha ricevuto nessuna offerta concreta.

Emerge, ancora una volta, la totale incapacità del Comune nel dare risposte al gravissimo problema dell’emergenza abitativa: più di 400 famiglie sfrattate o senza casa hanno un’assegnazione sulla carta ma sono da mesi in attesa di un alloggio.

Ora questa famiglia è in attesa dell’assegnazione di un albergo, da parte del Comune, per trovare ricovero in queste notti.

Questo accade nella Milano vetrina olimpica, ma teatro drammatico del disagio sociale e abitativo!!!

Chiediamo con forza una risposta adeguata del Comune al gravissimo problema dell’emergenza abitativa legata agli sfratti.

Ribadiamo la richiesta alla Prefettura di Milano di una “tregua olimpica” sull’esecuzione degli sfratti.

SICET MILANO

05/02/2026