.
ATTUALITÀ
5 NOVEMBRE 2025

Radio Lavoro: la quarta puntata del programma su Radio Marconi

I temi: sciopero farmacie, Nello Scavo e il salvatore di bambini ucraini, Dossier immigrazione, la Cisl di Milano trasloca.

I temi

Sciopero farmacie
Protesta delle lavoratrici e dei lavoratori delle farmacie private contro il mancato rinnovo del contratto nazionale scaduto da oltre un anno. Secondo i sindacati è una grave mancanza di rispetto verso gli oltre 60 mila professionisti, di cui più di 7 mila in Lombardia, che ogni giorno garantiscono un servizio fondamentale per la salute dei cittadini.

Nello Scavo alla Cisl di Milano
Oggi nel mondo sono in corso circa 56 conflitti. Le prime vittime sono i civili e tra i civili in particolare i bambini. Nello Scavo, inviato di Avvenire, ha seguito i bombardamenti israeliani su Gaza e l’invasione russa dell’Ucraina. Nel libro “Il salvatore dei bambini” (Feltrinelli) ha raccontato la tragedia dei piccoli strappati alle famiglie e deportati in Russia. Lo abbiamo sentito al termine di un incontro organizzato dalla Cisl di Milano al Teatro Pime.

Dossier Immigrazione
Il 12,3% della popolazione lombarda è composta da persone di origine straniera. La provincia più multietnica è quella di Milano, con oltre 495 mila presenze, seguita a distanza da Brescia e Bergamo. La comunità più forte è quella romena, poi vengono egiziani, marocchini, albanesi e cinesi. E’ quanto emerge dal Dossier statistico sull'immigrazione di  IDOS . Ne parliamo con Maurizio Bove, presidente di Anolf Milano e Lombardia.

La Cisl di Milano cambia casa
La Cisl di Milano cambia casa. Dal prossimo primo dicembre lascerà la storica sede di via Tadino 23, inaugurata nel lontano 1961, per trasferirsi in una nuova, più grande, moderna e funzionale in via Valassina 22. Qui gli iscritti troveranno tutti i servizi del sindacato e potranno essere assistiti in materia di lavoro, previdenza, fisco, consumi, casa, immigrazione e altro ancora. La nuova sede è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici dalla fermata Maciachini della linea gialla della metropolitana e dalla linea 4 del tram.    

 

06/11/2025
None