.
In via Turati 1 servizi e tutele per i lavoratori, i pensionati, le famiglie. Attivi anche il Patronato Inas e lo sportello fiscale del Caf.
Domani, giovedì 7 novembre, verrà inaugurata la sede Cisl di Corsico, in via Turati 1. In contemporanea verrà aperto un nuovo Punto Salute, lo sportello istituito dalla Cisl con la Fnp, il sindacato dei pensionati, per offrire informazioni e assistenza sull’accesso alle cure che il Servizio sanitario nazionale deve garantire ad ogni persona.
La cerimonia è in programma dalle ore 15. Sarà presente il sindaco Stefano Martino Ventura e ci sarà la benedizione del parroco don Domenico Sirtori. È atteso anche Pietro Marino, responsabile dell’Ufficio Pubblica Tutela dell’ASST Rhodense.
Per il sindacato interverranno Alessandro Marchesetti e Sabria Sharif della segreteria della Cisl milanese; Luigi Maffezzoli segretario della Fnp e Michele Millocca, coordinatore di zona sempre della Fnp. Nei locali di via Turati trovano spazio oltre agli uffici della Cisl e della Fnp, anche quelli del patronato INAS e del CAF, il servizio fiscale.
L’apertura del Punto salute anche a Corsico (in totale ne sono attivi altri 9: 4 a Milano, quindi Melzo, Gorgonzola, Legnano, Cinisello Balsamo, Rozzano) è particolarmente significativa.
“Obiettivo del Punto Salute – spiega Maffezzoli - è informare e orientare i cittadini, e i pensionati sono tra le categorie più fragili, in quella che sempre più spesso è una corsa a ostacoli: ricevere cure quando e dove se ne ha bisogno, sapere a chi rivolgersi e come fare quando si è in difficoltà".
Lo sportello aperto a iscritti e cittadini che hanno bisogno di informazioni e aiuto per quanto riguarda tematiche sanitarie.
"Vorrei ricordare una cosa che non tutti sanno – aggiunge Sharif -, ovvero che nessun ente può dire all’utente che le agende sono chiuse. Per legge, inoltre, i tempi indicati dal medico nella prescrizione di un esame devono essere rispettati”.
Allo sportello sarà possibile ricevere assistenza e tutela in merito a più aspetti: per esempio, che cosa fare quando il medico ha prescritto una visita entro un tempo prestabilito e le liste di attesa del Servizio sanitario nazionale sono troppo lunghe; come rinnovare un’esenzione; come comportarsi in presenza di disservizi presso strutture sanitarie territoriali.
Nella sede di via Turati 1 il Punto Salute sarà aperto il martedì mattina, dalle 9 alle 12, e i giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.