ATTUALITÀ
MOBILITAZIONE

Trasporto pubblico locale: in sciopero per il contratto di lavoro

Le aziende faticano a trovare personale per gli stipendi inadeguati. Abimelech, Fit Cisl: "Venerdì 13, incontro con ATM".

Nel primo semestre dell’anno circa duecento dipendenti di Atm hanno rassegnato le dimissioni e l’azienda fatica a trovare nuovo personale. La colpa è in particolare degli stipendi non adeguati al carovita. Ma il problema riguarda in generale il comparto del trasporto pubblico locale. Che attende il rinnovo del contratto.

Per sollecitarlo i sindacati hanno proclamato oggi uno sciopero nazionale, mentre un presidio si è tenuto stamattina davanti alla sede della Regione Lombardia.

I problemi di reclutamento del personale coinvolgono soprattutto il nord Italia.

Oltre a porre la questione salariale, i sindacati chiedono interventi sui tempi di conciliazione tra vita e lavoro e sulla sicurezza: ormai le aggressioni verbali e fisiche a danno di lavoratori e lavoratrici sono quasi quotidiane.

09/09/2024
Mauro Cereda - mauro.cereda@cisl.it