ATTUALITÀ
MILANO

Sindacati dei pensionati: no alla chiusura degli uffici anagrafe di via Boifava e Passerini

Fnp, Spi e Uilp: “Scelta dannosa per gli anziani, il Comune ci ripensi”.

Attraverso la stampa, abbiamo appreso della volontà del Comune di Milano di chiudere gli uffici anagrafe di via Boifava  (Municipio 5) e via Passerini (Municipio 9), a partire da lunedì 23 febbraio.

La decisione, motivata dalla carenza di personale in questo settore, si basa sulla volontà di ottimizzare le risorse disponibili, concentrando e rafforzando rispettivamente le sedi di via Tibaldi e piazza De Benedetti.

Questa scelta viene anche giustificata con il fatto che questi due uffici hanno numeri di evasione-pratiche inferiori ad altri, ma non si tiene in nessuna considerazione che la sede di via Boifava è rimasta chiusa per la riqualificazione degli ambienti e riaperta solo 6 mesi fa, mentre quella di piazza De Benedetti, secondo notizie circolanti e non smentite dal Comune, potrebbe essere venduta.

Come Federazione dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL E UIP UIL contestiamo questa decisione, a nostro giudizio poco avveduta, che tradisce la promessa fatta in campagna elettorale sulla “città in 15 minuti”, penalizzando in primo luogo la fascia più fragile ed anziana della popolazione.

Ci preme ricordare che la sede di via Boifava serve un bacino di utenza che si aggira attorno ai 5.000 cittadini ultra settantenni, che saranno costretti a percorrere circa 6 km per raggiungere quella di via Tibaldi; mentre la sede di via Passerini serve un bacino di utenza che si aggira attorno ai 20.000 cittadini ultra settantenni della parte nord del Municipio 9 (quartieri di Niguarda, Bruzzano, Comasina, Affori), che saranno costretti a percorrere circa 5 km per raggiungere quella di piazza De Benedetti. Il tutto con i problemi legati alla loro condizione.

Chiediamo all’assessorato competente un ripensamento su questa scelta dannosa ed un impegno dell’Amministrazione comunale affinché vengano rilanciati i servizi alla cittadinanza delle due zone.

SPI CGIL – FNP CISL – UILP UIL Municipio 5 e 9

IN ALLEGATO IL SERVIZIO DEL TG DI TELENOVA