LIBRI
EDIZIONI LAVORO

Europa e lavoro: a 30 anni dal trattato di Maastricht sei proposte per il sindacalismo europeo

Marco Cilento in libreria con "Architetti di un'Europa del lavoro", un nuovo volume della casa editrice della Cisl.

Per la Collana Studi di Storia (ma con un occhio al futuro) è uscito «Architetti di un'Europa del lavoro: sei proposte per il sindacalismo europeo a trent'anni dal Trattato di Maastricht», a firma di Marco Cilento (Edizioni Lavoro, 2022 – pgg 192). Il volume mette al centro dell'analisi i temi della dignità del lavoro, dell'irrinunciabile rafforzamento della Ue e di quanto il futuro del sindacato sia legato a doppio filo al processo di integrazione continentale.

“Nonostante la cadenza ritmica di eventi avversi, nell’Europa odierna si manifesta un nuovo europeismo che vede nel progetto d’integrazione una necessità storica. - sostiene Cilento - Sindacati e parti datoriali possono essere i fautori di questa integrazione, continuando ad applicare un sano dialogo sociale”.

Ma se il progresso sociale, la solidarietà e la sostenibilità sono sempre più i pilastri del progetto europeo cosa deve fare il sindacato e quali direttrici seguire? Per rispondere al quesito l’autore snocciola sei proposte da cui ripartire per mettere al centro l’Europa del lavoro: “Due puntano a rafforzare le istituzioni europee in un nuovo patto fondativo per il lavoro e la sicurezza: il debito pubblico europeo e la politica di sicurezza e difesa comune. Due sono mirate a restituire pathos al costrutto democratico del progetto di integrazione europea: la lotta alla criminalità e la lotta alla povertà. E, infine, due riguardano il lavoro e i lavoratori europei: un quadro operativo e promozionale della contrattazione collettiva transnazionale e una scelta definitiva sulla partecipazione dei lavoratori al governo delle imprese”.

24/06/2022