IMMIGRATI

Consolato dell'Ecuador: siglato accordo di collaborazione con Cisl e Anolf Milano

Uno sportello del sindacato offrirà informazioni su lavoro, previdenza, norme sull'immigrazione all'interno della sede consolare.

Il Consolato generale dell’Ecuador, la Cisl e l’Anolf di Milano hanno siglato oggi un accordo di collaborazione.

L’intesa, firmata dal console José Antonio Carranza Barona, dalla segretaria della Cisl milanese Roberta Vaia e dal presidente di Anolf Maurizio Bove,  prevede l’apertura presso la sede consolare, in via Cappellini 21, di uno sportello di consulenza gestito dal sindacato.

Qui i lavoratori e le lavoratrici dell’Ecuador potranno ricevere informazioni e orientamento su temi quali il lavoro, la previdenza, la normativa sull’immigrazione.

La comunità ecuadoriana conta nel milanese circa 11 mila persone, con una larga rappresentanza di donne, impegnate soprattutto nei lavori domestici, di cura e di assistenza. Ma sono già numerose anche le seconde generazioni, con tanti giovani che frequentano le scuole superiori e le università.

“Siamo contenti che questa collaborazione, avviata ormai molti anni fa, vada avanti anche con il nuovo console – hanno dichiarato Vaia e Bove -, perché riteniamo che una corretta informazione sia fondamentale nel percorso verso l’integrazione”.

Lo sportello resterà aperto una mattina (ancora da definire) alla settimana.

01/06/2022
None