ATTUALITÀ
30 ANNI DALLA STRAGE DI CAPACI

21 marzo: Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Davanti a Palazzo Reale esposta una teca con i resti dell’auto su cui viaggiavano gli uomini della scorta del giudice Falcone.

Dal 1996, il 21 marzo di ogni anno, primo giorno di primavera, Avviso Pubblico e Libera ricordano le vittime innocenti delle mafie, dalla fine dell'800 ad oggi. Il Comune di Milano ha deciso di celebrare la ricorrenza con una settimana di iniziative, rivolte alla cittadinanza e ai giovani delle scuole (alcune già realizzate).

Il 17 marzo, in piazza Duomo, davanti a Palazzo Reale, è stata inaugurata l'esposizione della teca che custodisce i resti della Croma blindata su cui viaggiavano gli uomini della scorta di Giovanni Falcone, caduti insieme al giudice antimafia nell'attentato di Capaci, di cui ricorre quest'anno il trentesimo anniversario. All'iniziativa hanno preso parte il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il questore Giuseppe Petronzi, il presidente di WikiMafia Pierpaolo Farina e Tina Montinaro, moglie del caposcorta Antonio Montinaro e presidente dell'associazione "Quarto Savona quindici".

L'esposizione della teca con la vettura, nome in codice "Quarto Savona quindici", rimarrà liberamente visibile fino a martedì 22 marzo.

Gli eventi del 21 marzo 
Si terrà alle ore 10 in piazza Prealpi la prima iniziativa prevista per il giorno della ricorrenza. Avviso Pubblico e Libera, insieme al Comune di Milano, con il Patrocinio della Rai e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ricorderanno le vittime innocenti delle mafie con l'evento "Terra mia. Coltura Cultura". Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, con musiche, poesia e lettura dei nomi delle vittime. 

Alle ore 18, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, si svolgerà la manifestazione "Erano Semi - In memoria di La Torre, dalla Chiesa, Falcone, Borsellino e delle altre vittime innocenti delle mafie".
La prima parte sarà dedicata al ricordo delle vittime del 1982 e del 1992 e alle riflessioni su cosa è "germogliato" dalla loro morte negli anni successivi contro la mafia, con gli interventi dell’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè e di Franco La Torre, Carlo dalla Chiesa, Tina Montinaro, Salvatore Borsellino. Daranno voce a Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino gli attori Lella Costa e Sergio Leone. La seconda parte sarà dedicata alla lettura dei nomi delle 1.006 vittime innocenti delle mafie, che sarà aperta da Carlo Smuraglia, presidente emerito dell'ANPI, e a cui parteciperanno 50 persone tra esponenti delle istituzioni, artisti, attivisti della società civile. 

Il programma integrale

Sarà proprio la ricorrenza del 21 marzo a dare infine il via al ciclo di appuntamenti della prima edizione de "Il Conservatorio di Milano per la sua città", un progetto che, in occasione di date simbolo del calendario civile della città, vedrà eseguire concerti ed esibizioni arricchendo il palinsesto di eventi di "Milano è memoria".

Il primo appuntamento si terrà alle 20.30 presso il Conservatorio di Milano, in Sala Puccini, con il "Concerto bachiano" eseguito al pianoforte da Diego Petrella. Il concerto è aperto al pubblico fino all’esaurimento dei posti disponibili (per prenotarsi scrivere a permilano@consmilano.it).
 

18/03/2022
None