SALUTE&SICUREZZA
ACCORDO

Salute e sicurezza sul lavoro: intesa fra Cgil, Cisl e Uil Milano e Assolombarda

Obiettivo: intraprendere attività concrete per mantenere alta l'attenzione nelle aziende. 

Nei scorsi giorni è stata sottoscritta un'intesa per indirizzare le attività a sostegno del miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro nelle aziende che fanno riferimento all'OPP Assolombarda CGIL, CISL, UIL di Milano.
L'attenzione in questi due anni di emergenza pandemica è stata principalmente concentrata sui rischi legati al Covid ma abbiamo da ormai qualche anno ben presente che la situazione infortunistica e tecnopatica sul nostro territorio sta peggiorando.

Lo scopo di questa intesa è quello di intraprendere delle attività concrete insieme all'associazione datoriale al fine di mantenere alta l'attenzione nelle aziende e presidiare efficacemente gli aspetti fondamentali legati alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

L'intesa prevede:
•    Momenti congiunti dedicati a RSPP ed RLS su temi come: percezione del rischio, formazione, “break formativi”, “near miss” ecc.
•    “Mappatura” degli RLS delle aziende nell'ambito del perimetro dell'OPP.
•    Promozione nei confronti di Inail di progetti condivisi per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Roberta Vaia
Segreteria Cisl Milano Metropoli

Luca Paglialonga
Dipartimento Salute e Sicurezza Cisl Milano Metropoli

 
 

14/03/2022
None