LIBRI
LIBRO

Il ruolo del sindacato internazionale nel G20

Freschi di stampa: un nuovo titolo della collana "I Quaderni" di Edizioni Lavoro.

In stampa per la Collana "I Quaderni" il volume di Giuseppe Iuliano sul ruolo del sindacato internazionale nel G20 e nell'attuale contesto globale.

"Il Sindacato ha avuto un ruolo crescente di interlocuzione, a partire dal 2011, con i Governi del G20, in una realtà in continua fibrillazione, attraversata da profonde trasformazioni che impongono una sinergia globale per affrontare le transizioni climatiche, tecnologiche, digitali, demografiche, con ricadute pesanti sul lavoro e le sue necessarie tutele".

Il 2021 è stato caratterizzato dalla Presidenza italiana del G20, un ruolo guida capitato proprio nell’anno della pandemia e delle sfide per rilanciare le economie collassate dalla gravissima crisi. Nella gestione degli incontri internazionali c’è stata una partecipazione attiva di Cgil, Cisl e Uil a fianco della Confederazione Internazionale dei Sindacati (Ituc) e del Comitato Consultivo sindacale presso l’Ocse (Tuac), che coordinano annualmente il Labour 20, la struttura che rappresenta i Sindacati dei venti paesi nella strategica piattaforma internazionale.

Prefazione di Luigi Sbarra

Per acquistarlo