LIBRI
PREFAZIONE DI MARIO DELPINI

Martini, il vescovo per la città

In un nuovo libro alcune importanti voci delineano la figura del religioso che ha guidato per 22 anni la Chiesa ambrosiana.

Nel 1980 Carlo Maria Martini faceva il suo ingresso come arcivescovo nella città di Milano. A poco più di quarant’anni da quello storico 10 febbraio, il frutto intellettuale e spirituale di una figura di grande spessore viene qui ricordato e raccolto da voci autorevoli quali Enrico Letta, Roberta De Monticelli, mons. Franco Giulio Brambilla, con introduzioni dell’arcivescovo Mario Delpini, padre. Carlo Casalone, mons. Luca Bressan, Marco Garzonio.

Oltre a loro, portano la propria testimonianza mons. Paolo Martinelli, don Giovanni Cesare Pagazzi e Carlo Tognoli (l'appena scomparso sindaco di Milano quando Martini arrivò in città).

La pastorale del cardinale Martini, fondata sulla Parola e capace di scuotere la Chiesa e la città, compone un disegno che è ancora in grado di creare un ponte fecondo tra credenti e non credenti, coinvolti nella responsabilità comune di affrontare le sfide del nostro tempo.

 

02/04/2021
None