DONNE
1522, IL NUMERO PER CHIEDERE AIUTO

Cgil, Cisl e Uil Milano: una panchina rossa contro la violenza sulle donne

L’installazione in un giardino del Gratosoglio, nel Municipio 5. Simbolo di un dramma sempre e tristemente attuale.

Il periodo del lockdown è stato un momento terribile per le donne vittime di violenza: il numero di chiamate al numero verde 1522 è più che raddoppiato. Questi sono i dati elaborati dall'Istat che parla di un incremento pari al 119% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Alla luce di questi dati, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, come negli ultimi anni, Cgil, Cisl e Uil di Milano hanno promosso una iniziativa in una periferia milanese: è stata posizionata una panchina dipinta di rosso nei giardinetti pubblici di via dell'Arcadia, in zona Gratosoglio, nel Municipio 5.

Con questa scelta il sindacato confederale unitario conferma il suo impegno in favore delle donne e per l'eliminazione del fenomeno della violenza. La panchina, su cui sono stati riportati il numero verde 1522 del telefono antiviolenza e stalking (attivo 24 ore 24) e la scritta "Non sei sola", rimarrà ora alla cittadinanza.

In allegato il video-racconto dell’iniziativa.

23/11/2020