ATTUALITÀ
CONFRONTO

Il lavoro e la città

Seminario online dell'Università degli Studi di Milano. Venerdì 20 settembre, ore 9. Partecipa il segretario generale della Cisl, Carlo Gerla.

In Europa e non solo il rapporto tra le città e il lavoro sta cambiando. Le città si pongono l’obiettivo di attrarre non solo capitali ma lavoro di qualità, garantendo condizioni dignitose e contribuendo alla lotta al dumping sociale. La crisi sociale e occupazionale innescata dalla pandemia di Covid-19 induce ad interrogarsi ancora più a fondo sul ruolo che può e deve assumere una grande città metropolitana nella protezione del lavoro.

Di recente, il Comune di Milano, la Città metropolitana e Afol si stanno muovendo in questa direzione puntando ad una “Alleanza sociale per il lavoro” che parte dalla consapevolezza che soltanto la concertazione sociale potrà evitare che la crisi economica ed occupazionale determinata dal Coronavirus sfoci in un conflitto incontrollabile.

Il seminario, prendendo spunto dall’iniziativa avviata a Milano, propone una rifessione generale sul ruolo di primo piano che, nell’attuale contesto di crisi, le città possono e devono assumere nella protezione del lavoro (subordinato e autonomo).

17/11/2020
None