Drammatici i dati del primo semestre 2014: 644 imprese e 10 mila lavoratori coinvolti. Giuseppe Mansolillo (Fim-Cisl): "Non possiamo stare a guardare in attesa che arrivi la ripresa. Oltre a tenere le posizioni bisogna, anche a livello locali, dobbiamo creare le condizioni per poter ripartire. I patti territoriali con le istituzioni sono un primo passo"
Non convince la scelta di Palazzo Marino di affidare la gestione dei 30mila alloggi di proprietà alla MM. Per una questione di competenze e perchè così viene meno una visone d'insieme di tutto il patrimonio pubblico. La recente, fallimentare gestione dei privati deve far riflettere.
Il problema degli insegnanti che vengono da fuori esiste ma le contrapposizioni geografiche non c'entrano. Se il Governo mantiene quello che ha promesso per il sistema scolastico italiano potrebbe essere veramente la svolta. .
Dal primo settembre entrano in vigore i provvedimenti del governo che riducono ulteriormente l'agibilità sindacale negli uffici pubblici. Il segretario della Funzione pubblica della Cisl di Milano illustra gli effetti a livello locale e garantisce "Meno operatori negli uffici e più delegati sui luoghi di lavoro. Non molliamo, anzi, rilanciamo"