ATTUALITÀ
AFFITTI ALTI

In difficoltà gli inquilini in housing sociale di Cascina Merlata

La proprietà non risponde al sindacato. Il Sicet ha incontrato l'assessore comunale alla Casa Rabaiotti.

L’emergenza sanitaria da coronavirus si è trasformata in una crisi sociale ed economica anche per molti inquilini del complesso di housing sociale di Cascina Merlata, eredità di Expo 2015 (92 alloggi in affitto e 120 in locazione con patto di futura vendita).

In seguito alle segnalazioni giunte da parte di residenti che fanno sempre più fatica a pagare gli affitti a causa della perdita del lavoro o del mancato versamento della cassa integrazione, il Sicet  ha più volte richiesto un incontro alla proprietà, Investire S.G.R., che però  non ha mai risposto: evidentemente preferisce l’accumulo di nuove morosità anziché intervenire tempestivamente per evitare che ciò accada.

Quello che colpisce è che, come si legge sul sito del Social Village, il Fondo Immobiliare di Cascina Merlata è nato per garantire “un abitare accessibile, a prezzi e canoni calmierati (...) in cui le relazioni tra le persone e la partecipazione attiva rappresentano un’occasione concreta per il miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni”. Non solo, il maggior finanziatore del Fondo è Cassa Depositi e Prestiti: c'è quindi un forte investimento pubblico, giustificato proprio dal carattere sociale dell'iniziativa.

Oggi, mercoledì 20 maggio 2020, il Sicet e i rappresentanti degli inquilini hanno incontrato l'assessore alla Casa, Gabriele Rabaiotti, per chiedere un intervento diretto del Comune di Milano. L'assessore si è impegnato a convocare Investire S.G.R. per chiedere che sia aperto subito il confronto con il sindacato e gli inquilini, affinché si trovino soluzioni immediate di riduzione temporanea degli affitti almeno per chi è stato più duramente colpito dalla crisi, anche proponendo l'utilizzo di tutte le agevolazioni pubbliche per il passaggio dei contratti a canale concordato con una riduzione generale dei canoni.

Se l'intervento del Comune non fosse sufficiente per ricordare a Investire S.G.R. la sua funzione sociale, Sicet e inquilini sono pronti a intraprendere tutte le azioni sindacali necessarie.

20/05/2020
None