MEDICI
SERVIZIO PSICOLOGICO

Lettera aperta ai medici impegnati contro il Coronavirus

Il virus ha colpito duramente anche chi lo sta combattendo negli ospedali o dagli ambulatori sul territorio. 

In allegato la lettera aperta che, come Servizio psicologico, insieme a Cisl Medici Lombardia, abbiamo scritto ai medici impegnati sul territorio italiano nella emergenza Coronavirus.

Questa lettera vuole essere una sorta di sostegno a distanza e uno stimolo verso una riflessione sulla necessità di cominciare a pensare ad un cambiamento di cui l'impatto con questa drammatica situazione ci evidenzia la necessità.

Stiamo già lavorando per attivare dei progetti che alla fine dell'emergenza sanitaria possano consentire a medici e operatori sanitari di condividere le esperienze  ed elaborare i traumi, i lutti collettivi, e individuare le risorse emotive e cognitive per poter trasformare queste difficili esperienze in proposte di cambiamento del sistema sanitario e per la la tutela dei curanti e dei pazienti, affinché tutta questa fatica e tutto questo dolore possa trovare un senso.

Mi sarebbe molto utile se i destinatari della lettera mi scrivessero condividendo le loro esperienze, le loro riflessioni, opinioni, eventuali suggerimenti e proposte.

Inoltre siamo a disposizione per l'ascolto individuale e di gruppo di medici che volessero un intervento di sostegno psicologico, oppure semplicemente che sentono la necessità di una condivisione delle difficoltà e di confronto sui problemi.

D.ssa Rosalba Gerli
Psicologa, psicoterapeuta
Responsabile Servizio Psicologico Disagio lavorativo e Mobbing
Cisl Milano Metropoli
via Tadino, 23
20124 Milano
Tel. 02.20525219 cell. 338.2295699
rosalba.gerli@cisl.it

14/04/2020
None
ALLEGATI