.
Il virus ha colpito duramente anche chi lo sta combattendo negli ospedali o dagli ambulatori sul territorio.
In allegato la lettera aperta che, come Servizio psicologico, insieme a Cisl Medici Lombardia, abbiamo scritto ai medici impegnati sul territorio italiano nella emergenza Coronavirus.
Questa lettera vuole essere una sorta di sostegno a distanza e uno stimolo verso una riflessione sulla necessità di cominciare a pensare ad un cambiamento di cui l'impatto con questa drammatica situazione ci evidenzia la necessità.
Stiamo già lavorando per attivare dei progetti che alla fine dell'emergenza sanitaria possano consentire a medici e operatori sanitari di condividere le esperienze ed elaborare i traumi, i lutti collettivi, e individuare le risorse emotive e cognitive per poter trasformare queste difficili esperienze in proposte di cambiamento del sistema sanitario e per la la tutela dei curanti e dei pazienti, affinché tutta questa fatica e tutto questo dolore possa trovare un senso.
Mi sarebbe molto utile se i destinatari della lettera mi scrivessero condividendo le loro esperienze, le loro riflessioni, opinioni, eventuali suggerimenti e proposte.
Inoltre siamo a disposizione per l'ascolto individuale e di gruppo di medici che volessero un intervento di sostegno psicologico, oppure semplicemente che sentono la necessità di una condivisione delle difficoltà e di confronto sui problemi.
D.ssa Rosalba Gerli
Psicologa, psicoterapeuta
Responsabile Servizio Psicologico Disagio lavorativo e Mobbing
Cisl Milano Metropoli
via Tadino, 23
20124 Milano
Tel. 02.20525219 cell. 338.2295699
rosalba.gerli@cisl.it