ATTUALITÀ
MOBILITAZIONE

Cnh: il 31 ottobre assemblea aperta contro chiusura Pregnana

I sindacati: "L'azienda diserta il tavolo in Regione". Il 28 ottobre incontro al Mise, il 31 sciopero nazionale dei metalmeccanici.

I sindacati dei metalmeccanici hanno indetto un'assemblea aperta sul futuro dello stabilimento Cnh-Ftp di Pregnana Milanese (Milano), in cui si producono motori marini e gruppi elettrogeni per giovedì prossimo 31 ottobre. Un'iniziativa parallela allo sciopero nazionale di categoria di due ore proclamato da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil. La vertenza è scoppiata lo scorso 1 ottobre, quando Cnh ha annunciato la chiusura degli stabilimenti di Pregnana Milanese e San Mauro Torinese.

"Il primo elemento da sottolineare - affermano Marco Giglio, coordinatore Fim-Cisl, Roberta Turi, segretario generale Fiom-Cgil Milano e Francesco Caruso, segretario Uilm Milano, Monza e Brianza - è che l'azienda non si è presentata
all'incontro in Regione Lombardia. Questo la dice lunga sull'interesse di Chn a trovare soluzioni alternative alla cessazione dell'attività di uno stabilimento che può e deve continuare a funzionare".

Intanto il Ministero dello Sviluppo economico (Mise) ha convocato a Roma le parti per lunedì prossimo 28 ottobre.

25/10/2019