.
L'esperienza del Protocollo siglato da Cgil, Cisl, Uil con l'amministrazione comunale.Un accordo innnovativo.Convegno in via Tadino.
Lo scorso febbraio Cgil, Cisl e Uil e Comune di Milano hanno siglato un protocollo d’intesa per la tutela del “buon lavoro” negli appalti banditi da Palazzo Marino. Il punto della situazione è stato fatto durante un convegno promosso dalla Cisl nella sede di via Tadino.
All'iniziativa hanno partecipato i segretari generali delle categorie maggiormente coinvolte, come l’edilizia e i servizi a più ampio spettro, dalla cura del verde all’assistenza alle persone.
Gli appalti pesano molto sui bilanci degli enti locali. A cominciare da quello di Palazzo Marino. Nel 2018 il valore complessivo degli appalti pubblicati per lavori è stato di quasi 100 milioni di euro, mentre per quelli su beni e servizi, relativi al 2017-2018, ha superato i 173 milioni di euro.
Il tema è al centro anche del dibattito nazionale, con il governo che sarebbe intenzionato a modificare il codice degli appalti.La Cisl chiede chiarezza e un confronto serio.