.
Video: presentato a Palazzo Marino il progetto di Anolf e Fisasact Cisl per aiutare i migranti ad inserirsi nel commercio e nei pubblici servizi.
Aiutare rifugiati e richiedenti asilo a formarsi e trovare un lavoro. E’ questo l’obiettivo del progetto europeo Labour-INT, realizzato da Anolf e Fisascat Cisl Milano, in collaborazione con Filcams-Cgil, Uiltucs Uil, gli enti bilaterali del commercio e dei pubblici esercizi e il Comune di Milano. L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Marino nell’ambito di “Milano Mondo”, la “quattro giorni” di incontri sulle migrazioni promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali.
Nato da un'idea della CES (Confederazione europea dei sindacati) e di UnionMigrantNet (Rete degli sportelli immigrazione dei sindacati europei), è rivolto ai migranti presenti sul territorio milanese.
L’iniziativa prevede l’organizzazione di un percorso formativo per 40 persone, che partirà a gennaio 2018 e sarà finalizzato ad un loro successivo inserimento nel mondo del lavoro, in particolare nei settori del commercio e dei servizi. Tra le materie del percorso: lingua italiana, normativa sul lavoro, salute e sicurezza, formazione professionale.