IMMIGRATI
IMMIGRAZIONE

Concluso il corso di educazione finanziaria per stranieri

Oliva (Cisl) e Bove (Anolf): "Partecipazione al di sopra delle aspettative". In allegato la scheda sui servizi della Fondazione Welfare Ambrosiano.

Si è concluso il percorso formativo sull'educazione finanziaria per cittadini stranieri residenti a Milano e in Lombardia, organizzato con CeSPI - Centro Studi di Politica Internazionale, con l'obiettivo di migliorare le conoscenze sulla buona gestione del denaro e sulle caratteristiche dei diversi prodotti e servizi finanziari esistenti.

La partecipazione è stata al di sopra delle aspettative.

Durante il primo appuntamento (11 luglio) sono stati illustrati alcuni strumenti in grado di aiutare nella gestione e controllo delle spese e del risparmio (individuale e familiare: cos'è il conto corrente bancario, come funzionano le rimesse inviate al paese d’origine e come posso spendere meno, come controllare le spese di casa con un bilancio familiare); nel corso del secondo (18 luglio) sono stati presentati i servizi offerti dalla Fondazione Welfare Ambrosiano che sostiene l’inclusione finanziaria di persone in difficoltà (anticipo sulla disoccupazione, accesso al credito per micro-imprenditori).

In allegato il documento sui servizi della Fondazione Welfare Ambrosiano e la scheda per la candidatura al "Corso per Formatori in Educazione Finanziaria", promosso da CeSPI e tenuto da  ILO (International Labour Organization) nell prossimo autunno. Il corso è gratuito, ma si terrà solo in lingua spagnola. Chi fosse interessato deve inviare alla mail indicata nel volantino la scheda compilata con i propri dati + il CV (Curriculum) entro il 31 luglio.


Giuseppe Oliva
Cisl Milano Metropoli

Maurizio Bove
Anolf Milano

19/07/2017
ALLEGATI