.
LIBRI
PRESENTAZIONE

Urban knitting alla libreria Popolare Tadino

BookCity fa tappa in via Tadino: sabato 19 novembre, ore 16. Arte di strada a cura dell'associazione "Sul filo dell'arte".

Sabato 19 novembre la libreria Popolare Tadino (Via Tadino 18) ospiterà la presentazione del libro “Urban Knitting” (Corrado Tedeschi Editore), curato dall’associazione “Sul filo dell’arte”. L’iniziativa si terrà alle 16 ed è organizzata nell’ambito del calendario di BookCity.

L’urban knitting (o yarn bombing, yarnbombing, yarnstorming, guerrilla knitting) è una forma d’arte particolare. E’ una sorta di graffitismo o di arte di strada che impiega esposizioni colorate di filati o di fibra lavorati a maglia o ad uncinetto (fiber art).

Il libro, realizzato da Corinna Farchi, Giulia Gerbi e Lia Necchi, è un vero e proprio manuale, arricchito da fotografie, che spiega come trasformare degli oggetti (o costruirne di nuovi), secondo le tecniche del tricot e del crochet: sedie, sfere, collane, tastiere… fino a realizzare/copiare veri e propri quadri (come La stanza di Arles di Van Gogh).

<<L’associazione Sul filo dell’arte – si legge nella pagina Facebook - nasce a Monza da un gruppo di donne appassionate di quella forma di arte di strada chiamata Urban Knitting. Il filo ideale (ma reale) che unisce queste donne è l’interesse per il tricot ed il crochet ed il piacere e la voglia di stare insieme, socializzare e condividere, con tutte le generazioni, la predilezione per l’artigianalità del lavorare coi filati.  L’associazione si compone di un gruppo consolidato ma è aperta a chiunque voglia accostarsi e condividere la passione ed è sempre attiva nel cercare nuove collaborazioni con altre associazioni, scuole primarie, istituti superiori, case di riposo, ospedali diurni,... con i quali realizzare installazioni “importanti” per occasioni speciali ma anche solo per “colorare il quotidiano”>>.

Qualche tempo fa i creativi dellì'associazione avevano “colorato” con le proprie installazioni la sede e lo Sportello lavoro della Cisl, in via via Tadino.

La videopresentazione del libro

17/11/2016