.
EVENTI
LIBRI

Al via la XX edizione del Festivaletteratura di Mantova

La rassegna culturale si terrà dal 7 all’11 settembre. Il 3 anteprima con Jonathan Safran Foer. Il programma.

Si rinnova, come ogni anno dal 1997, l’appuntamento con il Festivaletteratura di Mantova. La ventesima dizione della kermesse culturale (letteraria soprattutto, ma anche musicale e artistica) è in programma dal 7 all’11 settembre prossimi. I palazzi, le piazze, le strade, i giardini, i teatri, le chiese ella città virgiliana ospiteranno centinaia di eventi, tra incontri con gli autori, letture pubbliche, spettacoli musicali e teatrali, laboratori per i più piccoli ed altro ancora.

Per cinque giorni scrittori noti, notissimi, e giovani esordienti si confronteranno con il pubblico dei lettori, che in numero sempre crescente segue la manifestazione: dalle 15mila persone che hanno preso parte alla prima edizione siamo passati alle 67mila (paganti, più 58mila coinvolte nelle iniziative gratuite) del 2015. Un vero successo, che nell’Italia fanalino di coda dell’Europa che legge, desta scalpore.

La magia del Festival è una miscela di diversi fattori: la bellezza dei luoghi; la voglia di cultura (e di condividere questa voglia, scambiandosi idee e consigli) che, nonostante tutto, anima molti; la possibilità di ascoltare e vedere il proprio autore preferito, e magari di incontrarlo per strada o in trattoria  (l’informalità è una cifra tipica della “cinque giorni” festivaliera). E poi colpisce la  partecipazione dei mantovani: gran parte della città è, in qualche modo, coinvolta e impegnata per far sì che il “pacchetto” funzioni. La macchina organizzativa è imponente e i tanti giovani volontari in maglietta blu che si incrociano ad ogni angolo ne sono la migliore testimonianza.

Tanti e qualificati, come sempre, gli ospiti (in allegato il programma). Il Festival avrà un’anteprima  sabato 3 settembre con lo scrittore Jonathan Safran Foer, che presenterà l’attesissimo nuovo romanzo “Eccomi”. Per informazioni e prenotazioni: www.festivaletteratura.it

Mantova è stata nominata Capitale italiana della cultura 2016

30/08/2016
Mauro Cereda -
ALLEGATI