MONDO CISL
SINDACATO

La Cisl milanese a Loano con Annamaria Furlan

Video: un momento di riflessione per ripartire con slancio. Il sindacato ha convocato in Liguria il proprio Consiglio generale. Una tradizione che ha radici lontane, che serve a fare il punto della situazione, a confrontarsi, a lanciare idee e progetti.

Si è aperta con al relazione del segretario generale Danilo Galvagni, la due giorni di Cisl Milano Metropoli a Loano, in provincia di Savona. Galvagni ha fatto il punto della situazione sindacale  e politica con particolare riferimento alla realtà milanese e alle sfide, interne ed esterne, dell’organizzazione, sottolineando come il livello  aziendale e territoriale della contrattazione sia sempre più centrale e decisivo. In allegato il testo integrale della relazione.

Al Consiglio generale, il ‘parlamentino’ della Cisl milanese, ha partecipato anche la segretaria generale Anna Maria Furlan, che è intervenuta al termine del dibattito e ha commentato i dati del Rapporto Istat sull’Italia. “Il rapporto – ha detto - delinea un quadro con luci ed ombre di un Paese che fa fatica ad uscire dalla crisi ma che ha straordinarie potenzialità umane, culturali e professionali sulle quali bisogna investire di più. E' evidente che il principale problema sia quello dell'occupazione, soprattutto dei giovani e delle donne. Altro dato negativo è l'aumento delle diseguaglianze sociali frutto di un sistema fiscale iniquo e penalizzante per i lavoratori e i pensionati, che va profondamente cambiato e di un welfare poco inclusivo e non più adeguato a garantire ai cittadini servizi sociali efficienti e di qualità. Questo è il messaggio che emerge dall'analisi dell'Istat: la necessità di una stagione  fondata sul dialogo sociale che deve puntare a favorire gli investimenti sulla qualità delle infrastrutture, l'istruzione, i servizi sociali, l'energia pulita, l'innovazione, la ricerca”.

Guarda il video anche su You Tube


Questo nella giornata di venerdì 20. La mattina successiva è stata invece dedicata  alla presentazione dei nuovi servizi di Cisl Milano Metropoli:


Sportello lavoro – Attivo già da alcune settimane,  a seguito della riforma del mercato del  lavoro, è finalizzato ad orientare e a supportare le persone disoccupate verso opportunità  di politiche attive e sostenerle nell’assolvimento delle nuove procedure burocratiche. Nel report allegato l’articolazione dell’attività dello sportello e l’analisi dei dati dell’utenza dal 14 marzo al 12 maggio 2016.


C i sl Casa certificata srl – Una società che si appoggia a un gruppo di esperti qualificati e di fiducia in grado di garantire chi  vuole acquistare o vendere un  immobile. I servizi offerti riguardano: controllo catastale, indagine urbanistica, indagine ipotecaria, prestazione energetica, valutazione dell’immobile, regolarizzazione delle eventuali  anomali riscontrate, inquadramento fiscale. Al termine dello svolgimento del servizio richiesto sarà rilasciato il ‘Libretto Casa’ con la documentazione allegata (vedi depliant allegato con la presentazione, i servizi, i contatti).


Consulenza legale - Un pool di professionisti altamente specializzati a disposizione  degli iscritti e dei cittadini in genere per aiutare, consigliare ed, eventualmente, agire di fronte all’Autorità giudiziaria e difendere i diritti in qualsiasi settore, il tutto  con costi assolutamente minimi. Gli ambiti sono molteplici: dal condominio all’eredità alle controversie fallimentari, fino ai pignoramenti, al penale...  Il nuovo servizio di Consulenza legale  si avvale anche della collaborazione di Gestmed, l’organismo di mediazione a cui ci si può rivolgere  per le  “Crisi da Sovra Indebitamento” per annullare o ridurre i debiti (vedi depliant allegato con tutti i servizi offerti e i contatti).

23/05/2016
-