.
Consegnati, nella prestigiosa cornice della Sala Alessi, a Palazzo Marino, i riconoscimenti ai vincitori del concorso "La poesia del lavoro". IL VIDEO SERVIZIO, LE FOTO
Quasi novanta opere partecipanti, 9 i vincitori delle tre categorie in gara: giovani, adulti, senior. Sono questi i numeri della seconda edizione del premio “La poesia del lavoro” promosso dalla Cisl di Milano. I componimenti migliori sono stati premiati oggi presso la prestigiosa Sala Alessi, a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.
Il concorso, con al centro il tema del lavoro, era diviso in tre sezioni: giovani, adulti, senior, ed è stato organizzato in collaborazione con “Lassociazione”, che riunisce gli ex dirigenti del sindacato, la Federazione dei pensionati, la rivista Job e la Libreria Popolare Tadino. Questa edizione del premio ha ricevuto la Medaglia di rappresentanza dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ed è stato dedicato alla memoria di Pinuccia Generali, preziosa collaboratrice della Cisl, scomparsa prematuramente.
Un riconoscimento alla memoria è andato a Tiziana Cremascoli, giovane poetessa, ricordata dai genitori. La premiazione in Sala Alessi, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Basilio Rizzo, ha dato solennità all'iniziativa.
Come per la prima edizione, tutte le poesie che hanno partecipato al concorso saranno pubblicate in un Quaderno Job in uscita nei prossimi mesi con l' e-book pubblicato sui siti della Cisl di Milano (www.cislmilano.it, www.jobnotizie.it)
L’idea per il prossimo anno è di allargare la platea dei partecipanti dalla Lombardia a tutto il territorio nazionale