.
Una iniziativa promossa da Cisl Milano Metropoli e Ccl. Presentazione martedì 27 gennaio, dalle 17.30, presso la Triennale (viale Alemagna 6).
Una web serie in cinque puntate. Tema, i giovani. O meglio “i ragazzi del muretto 2.0”, quei neo trentenni che non hanno mai avuto uno stipendio in lire e che sanno come si fa fatica a diventare lavoratori nel XXI secolo, tra precariato, lauree 3+2, aziende che chiedono flessibilità ma non la concedono (orari, lavoro a distanza…).
La web serie, intitolata “Quelli che il 2000” e promossa da Cisl Milano Metropoli e Ccl (Consorzio cooperative lavoratori), verrà proiettata martedì 27 gennaio, dalle ore 17.30 (alle 20), presso la Triennale (viale Alemagna 6, Milano).
Saranno presenti Claudio De Albertis, presidente della Triennale; Danilo Galvagni, segretario generale della Cisl Milano Metropoli; Angelo Perrino, direttore di affaritaliani.it; Roberto Maragliano, docente dell’Università Roma Tre.
Le cinque puntate, scritte e dirette da Benedetta Cosmi, hanno il volto e la voce di Angelo Jay e vedono la partecipazione dell'attore Gianco Pagliara. Verranno messe online ogni martedì (dal 27 gennaio) sui siti
www.cislmilano.it
e
www.jobnotizie.it
e sul sito della web tv della Cisl nazionale
Labor Tv
. Inoltre su affaritaliani.it, media partner dell'iniziativa, e su
www.formiche.net
. Il venerdì su
Intelligo Tv
. Si sono scelti più canali e giorni diversi per creare maggiore presenza social. Si partirà il 27 gennaio con “Diplomato, laureato, e...”, per discutere di occupazione giovanile. Quindi, nei successivi appuntamenti, si parlerà di Internet (e la guerra del go share, condividere), scuola (tra diversi governi, riforme, e come funziona all'estero), casa (i fuorisede, la cameretta, gli spazi nel III millennio), cultura (i libri e il book crossing).
Tutte e cinque le puntate hanno anche uno sguardo internazionale: le immagini porteranno il pubblico a Hong Kong, nei grattacieli da 15 appartamenti (di 30 mq) per piano; in Finlandia, nelle aule di una scuola all’avanguardia; a Boston, in una delle università più prestigiose al mondo, il Mit.
Lo scopo della Cisl è con questa iniziativa esserci soprattutto sul campo minato che è quello della disoccupazione giovanile ed intellettuale.