.
L'associazione dei consumatori della Cisl invita i milanesi a non regolarizzare le sanzioni giunte fuori tempo massimo.
L'Adiconsum, l’associazione dei consumatori della Cisl, informa che in questi mesi il Comune di Milano ha inviato e continua ad inviare a diversi utenti delle multe, notificandole oltre il termine dei 90 giorni previsto dalla legge, termine che decorre dalla data dell’infrazione.
L’improprio invio è determinato dall’interpretazione, da parte del Comune di Milano, di una sentenza della Cassazione e precisamente quella della VI sez.Civ . n.18574 del 03/09/2014, secondo la quale potrebbe essere possibile allungare i tempi previsti dal codice della strada per la notifica delle multe, pertanto il termine dal quale far decorrere i 90 giorni coinciderebbe con la data in cui il funzionario ha visionato il materiale fotografico, quindi per tale motivo dipenderebbe dalle tempistiche di lavorazione delle pratiche da parte del comando della Polizia Locale, a loro volta fortemente condizionate dai problemi di organizzazione del lavoro e di carenze di organico nei periodi estivi.
Tale interpretazione del Comune di Milano è assolutamente impropria, ed appare come una vera e propria forzatura.
Come Adiconsum invitiamo tutti gli utenti che hanno ricevuto o che dovessero ricevere questi verbali, a verificare le tempistiche di notifica e, nel caso in cui dovessero riscontrare una notevole dilazione dei tempi della stessa, a non effettuare il pagamento e a rivolgersi alle sedi Adiconsum per avere indicazioni su come chiedere l’annullamento delle multe o procedere alla loro impugnazione.
Riteniamo grave tale atteggiamento dell'Amministrazione, e chiediamo al sindaco Pisapia e al comandante della Polizia Locale di porre rimedio a tale incresciosa situazione restituendo le somme versate agli utenti che avessero già provveduto al pagamento delle multe.
COME CONTATTARCI
Via Tadino, 23 - 20124 Milano
Tel. 02.20525340 - Fax 02.29521690
E-mail:
adiconsum_milano@cisl.it
Sito nazionale:
www.adiconsum.it