EVENTI
INIZIATIVA

Presentato il Festival della Mente di Sarzana

Appuntamento da non perdere, dal 29 al 31 agosto, con scrittori, artisti, psicologi, filosofi, storici. Per sapere dove stiamo andando.

Dal 29 al 31 agosto prossimi si terrà l’undicesima edizione del Festival della Mente di Sarzana, il primo in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi ( www.festivaldellamente.it ), quest’anno organizzato sotto la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet.


In programma tre giornate con 60 relatori e 39 incontri  ̶  tra conferenze, spettacoli, workshop e momenti di approfondimento culturale – in cui scrittori, artisti, fotografi, designer, scienziati, psicologi, psicoanalisti, filosofi e storici indagheranno i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio, vario e affezionato che è stato negli ultimi dieci anni la vera anima del Festival.
Ma ci sarà spazio anche per i più piccoli: un vero e proprio festival nel festival, con circa 21 eventi (50 con le repliche), curato da Marina Cogoli Biroli.

“Il Festival della Mente è un cantiere aperto dove si produce un insolito tipo di cultura – spiega Pietropolli Charmet; - non quella che si trasmette nelle aule universitarie, né quella che si elabora nei convegni scientifici, né quella per pochi che viene veicolata dai libri. A Sarzana, nell’ultimo fine settimana di agosto, sotto i tendoni strapieni, artisti e scienziati, scrittori e ricercatori narrano le cose più belle che hanno capito o scoperto. È questa la cultura speciale e preziosa che si produce nel cantiere del festival di Sarzana: nella mente dei partecipanti si innescano nuovi modi di guardare una parte del mondo”.


Tanti gli ospiti. Tra gli altri: Mario Calabresi, Francesco Cataluccio, Marco Aime, David McCullough jr., Silvia Vegetti Finzi, Chiara Saraceno, Fabio Geda, Paola Mastrocola, Alessandro Barbero, Peter Cameron, Marco Missiroli, Gianni Berengo Gardin, Anita Nair, Michele Serra, Chiara Valerio, Beppe Severgnini, Oscar Farinetti, Paolo Rossi.

In allegato il programma completo

08/07/2014