CISL MILANO METROPOLI

Concorso: una poesia sul lavoro

Un concorso (tre sezioni per 2.400 euro di premi) dedicato ai temi del lavoro, ai poeti che si celano tra i lavoratori, i pensionati, la gente comune che lavora.  Entro il 31 marzo la consegna delle opere, il 9 maggio la premiazione.

La Cisl di Milano lancia un concorso di poesia. Tema: il lavoro. Tre le sezioni: giovani (19-35 anni), adulti (36-60 anni), senior (oltre 60 anni). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con “Lassociazione” (il sodalizio che riunisce gli ex dirigenti del sindacato), la Federazione dei pensionati, la rivista Job e la libreria Popolare Tadino.
L’iniziativa, che potrebbe sembrare un po’ anomala, in realtà si cala nel solco della tradizione del sindacato.
“Sin dalla sua costituzione, nel 1950, - si legge nel bando - la Cisl milanese ha avuto un fulgido esempio di poeti, primo fra tutti il suo primo segretario generale Ettore Calvi, per proseguire con Sandro Pastore, segretario organizzativo, per arrivare a Renzo Oriani, segretario generale dei Pensionati, per dire i più noti, ma chissà quanti ce ne saranno stati e … ce ne sono!”.
Il premio è dedicato proprio alla memoria di Renzo Oriani, scomparso di recente.
I vincitori delle tre sezioni riceveranno un assegno di 500 euro ciascuno; ai secondi andranno 200 euro, ai terzi 100 euro. Gli elaborati vanno consegnati entro il 31 marzo 2014, con lettera R.R. a Lassociazione, via Tadino 23, 20124 Milano, o via mail all’indirizzo ustmi@sicurezzapostale.it .
La premiazione è in programma il 9 maggio 2014.

In allegato il bando con le informazioni e la scheda di iscrizione.

04/03/2014