.
L'ESPERTO RISPONDE
PREVIDENZA

Invalidità civile: importante comunicazione dell'Inps

Da novembre 2013 disposta la sospensione d’ufficio di un gruppo di prestazioni, i cui titolari sono risultati assenti alla visita di verifica straordinaria.

La Direzione provinciale area metropolitana di Milano comunica che, con decorrenza novembre 2013, è stata disposta la sospensione d’ufficio di un gruppo di prestazioni di INVALIDITA’ CIVILE i cui titolari sono risultati assenti alla visita di verifica straordinaria.

La sospensione - effettuata con ricostituzione lavorata dal centro riguarda le posizioni dei soggetti assenti a visita (con visita programmata fino al 31 luglio 2013) per le quali l’esito Postel è stato: “consegnata raccomandata”, “compiuta giacenza”, “respinta al mittente” e “PEC”.
Gli interessati sono informati della sospensione con una lettera che contiene anche l’invito a rivolgersi all’INPS per fissare una nuova visita. Le prestazioni resteranno comunque sospese fino all’esito della visita.
Si potrà procedere al ripristino immediato del pagamento esclusivamente nel caso in cui venga accertato che la mancata presentazione a visita era stata determinata da:

- degenza in strutture sanitarie protette
- ricovero in strutture ospedaliere
- ricorrenza di condizioni che comportano l’esonero dalla visita secondo le norme vigenti (DM 2 agosto 2007)
- condizioni di intrasportabilità

Si chiede pertanto coloro che fossero interessati a tale sospensione di rivolgersi al Polo Specialistico Invalidità Civile ubicato presso l’Agenzia Interna INPS di Milano di via Pola 9 (o il nucleo distaccato di via Silva 38 – Ag. Complessa di Milano Nord) con i dati e le notizie necessari per una nuova convocazione a visita (e-mail: medicolegale.milano@inps.it oppure medicolegale.milanonord@inps.it ).

31/10/2013