EVENTI
Il programma: cinema, musica, teatro per cittadini e turisti

L'estate 2013 al castello Sforzesco

Concerti al Castello Sforzesco luglio e agosto 2013 a Milano
Si chiamerà "Estate Sforzesca" la rassegna di appuntamenti promossi dal comune, al via il 7 luglio con un concerto. Sarà agosto il mese del cinema. L'appuntamento più suggestivo con le merlate e gli affascinanti camminamenti sotterranei del Castello e il tributo a Mariangela Melato.

Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/cronaca/concerti-castello-estate-2013.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/MilanoToday

Per quest’anno il Castello Sforzesco è il simbolo dell’estate milanese.

Apre le sue porte a cittadini e turisti con il calendario di eventi di Un'Estate Sforzesca, a partire dal 7 luglio e fino al 4 settembre.

Gli spazi di uno dei luoghi simbolo di Milano ospiteranno 25 spettacoli di musica e teatro, 37 film e 73 visite guidate, che, come precisa l'assessore alla cultura Filippo Del Corno, «riconfermano il Castello nel ruolo di quartier generale della proposta culturale della città».

Si parte con una delle quattro esibizioni della Civica Orchestra di Fiati  dedicate a Giuseppe Verdi, domenica 7 luglio alle 17.30 (ingresso libero). Seguono gli appuntamenti delle rassegne musicali Ritmo delle Città e Notturni in Villa, e il tributo a Mariangela Melato a cura di Maurizio Porro (9 luglio alle 21.30, ingresso libero).

Un palinsesto ad emissioni zero, grazie al contributo di Edison, partner del Comune.

L’iniziativa, inoltre, grazie alle visite guidate a cura di Ad Artem e Opera d'Arte, sarà l’occasione per scoprirne i luoghi più nascosti e segreti, come le merlate e gli affascinanti camminamenti sotterranei, che già gli scorsi anni hanno rappresentato il quid in più.

Aperte al pubblico anche le collezioni museali del Castello, dal Museo d’Arte Antica con la Pietà di Michelangelo al Museo Egizio.

Dal 6 al 16 luglio, infine, il Portico dell’Elefante e il Cortile della Rocchetta accoglieranno la terza edizione di Video Sound Art, il festival multimediale dedicato all’innovazione tecnologica in campo artistico.

Dall'inizio di agosto, il Cortile della Rocchetta diventa la quarta location della rassegna cinematografica AriAnteo 2013, unendosi a Palazzo Reale, Conservatorio e Umanitaria.

E la Movida a Milano? Colonne di San Lorenzo, Ticinese e Arco della Pace. Le regole di Pisapia: le chiusure dei locali all'1.30 del mattino, pulizia dell'Amsa già dalle 2 e una commissione di sorveglianza. Le nuove leggi fino al 30 settembre.

E i Giochi da tavolo alle Colonne di San Lorenzo?

I martedì, i giovedì, le domeniche sera alle Colonne di San Lorenzo per esempio nel 2009 vi erano i giochi da tavolo: Monopoli, Trivial Pursuit e Forza 4. Sì, si poteva passeggiare un giovedì sera alle Colonne di San Lorenzo e trovare un’altra accezione di movida: con tavoli, sedie e giochi in scatola, dama e scacchi giganti. L'iniziativa era organizzata dal Comune di Milano per tutta l'estate, per tenere compagnia ai milanesi rimasti in città.

Che fine hanno fatto queste iniziative con Pisapia?

Basterà il Castello Sforzesco a soddisfare i suoi giovani?

Le file che si creeranno tutte nel cuore del castello di Milano saranno gestibili?

Il Palinsesto culturale della città, fateci sapere, se vi sembra più ricco, più povero, più o meno all'altezza della città che si prepara all’Esposizione Universale, al cosiddetto Expò 2015.

02/07/2013
Benedetta Cosmi - b.cosmi@jobedi.it