.
Un evento (gratuito) organizzato dal Coordinamento giovani di Cisl Milano metropoli in occasione della giornata europea della musica. Un occasione per ascoltare artisti italiani e stranieri ma anche per incontrarsi. Su www.festadellamusicamilano.com tutte le informazioni. Video: il promo dell'evento.
Sesta edizione della Festa della Musica a Milano organizzata dal Coordinamento giovani della Cisl Milano metropoli. Tre giorni 3 giorni di musica in un parco pubblico (il Forlanini) con ingresso libero. Artisti italiani e internazionali si incontreranno per una manifestazione musicale dedicata alle sonorità elettroniche d'avanguardia. Il Parco diventerà un suggestivo palcoscenico per una manifestazione all’insegna del variegato e multiforme universo della musica.... elettronica e delle arti digitali, frontiera e pratica diffusa oramai in tutto il mondo. Il programma musicale vede il coinvolgimento delle maggiori crew del territorio milanese e guests internazionali, proponendo nell’arco dei tre giorni differenti generi e stili musicali. Come ogni anno la manifestazione è supportata dal miglior sistema audio al mondo: Funktion-One. Oltre a due punti bar sarà presente un servizio ristoro che supporterà tutta la durata dell’evento, un'area expo-market dove saranno presenti giovani brand e nuovi designer ed un’area yoga dedicata al benessere fisico e la cura del corpo. Anche quest’anno la Festa della Musica ha raccolto il Patronato di Regione Lombardia e il Patrocinio della Provincia di Milano.
LA PARTECIPAZIONE DELLA CISL - Il sindacato può essere un luogo dove i giovani trovano spazi per poter dialogare, comunicare e essere ascoltati, un luogo dove sono spronati a pensare, a mettersi in discussione, dove trovano le occasioni di sperimentare nuove esperienze e confrontarsi con mondi diversi dal loro. Da qui l’ipotesi di promuovere nuovi spazi, quali strumenti per rispondere qui e ora nel migliore dei modi alla richiesta di aggregazione, socialità, produzione culturale, capacità espressive che i giovani esprimono utilizzando il più possibile i loro linguaggi. Ma anche incontrarli nei loro spazi, individuare le migliori modalità per coinvolgerli attraverso le forme del dialogo interculturale e sociale come strumento di conoscenza e comprensione reciproca! Il confronto e l’incontro tra diverse identità che attraverso l’esperienza si arricchiscono reciprocamente e che fanno della diversità un valore aggiunto, rappresentano un’opportunità per una società come la nostra che, sempre più velocemente, si va trasformando in multietnica e multiculturale e che proprio per questo deve avere come prospettiva quella di essere un luogo di incontro e scambio reciproco attraverso forme compiute di interculturalità. La musica come mezzo di comunicazione sociale per comunicare ai giovani e farlo con un linguaggio universale!
E’ opinione comune ritenere che certi valori umani e culturali, rintracciabili nel nostro contesto sociale, si possano trasmettere attraverso una forma espressiva tra le più universali e comprensibili: la musica. In quanto arte aggregativa, fondata sul valore e la concatenazione dei suoni, esercita una funzione preminente di tipo propedeutico, diviene mezzo di comunicazione sociale, moltiplicatore di messaggi legati all’immaginario e alle visioni quotidiane. Infatti, è anche attraverso sollecitazioni sensoriali positive, come quelle acustiche e sonore prodotte da un evento musicale, che si riescono a trasmettere, con molta semplicità, concetti complessi, idee, pensieri e visioni per il futuro. La musica permette di facilitare l’incontro, la condivisione e la partecipazione, coinvolge e avvicina, e consente di comunicare e promuovere valori che sono fondamentali e fondanti per il sindacato e per tutta la società, come la promozione della cultura della legalità e il rispetto delle regole, la responsabilità individuale e collettiva.
Il PROGRAMMA
GIOVEDI 20 GIUGNO h: 18.00 [OPENING]
VENERDI 21 GIUGNO h: 18.00
SABATO 22 GIUGNO h: 15.00
Maggiori info sugli artisti : http://www.festadellamusicamilano.com/
- Info e contatti: COORDINAMENTO GIOVANI CISL MILANO METROPOLI
- giovani.milano@cisl.it fb: cisl young Milano Via A. Tadino, 23 Milano - telefono: 0220525336
OFFICIAL PARTNERS
- Filca Cisl / Coordinamento Giovani Cisl
-COME RAGGIUNGERE IL PARCO
-Gli accessi: viale Forlanini, via Corelli, via Cardinale Mezzofanti, viale dell’Aviazione, via Fratelli Baracca, via Privata Taverna.
IN AUTO
Dal centro città prendere Corso XXII Marzo, proseguire sempre dritto su Viale Corsica e poi Viale Forlanini. Il parco lo si costeggia sulla sinistra.
Da zona citta' studi prendere Viale Argonne e proseguire su Via Corelli. All'unica rotonda girare a destra. Il parco e' li. (AMPIO PARCHEGGIO)
IN TRENO
MILANO CENTRALE: scendere a MILANO CENTRALE, prendere il tram n° 5 direzione Ortica, scendere al capolinea, prendere l’autobus n° 38 direzione Via Corelli fino al capolinea.
MILANO LAMBRATE: scendere a MILANO LAMBRATE, prendere l’autobus n° 54 direzione Duomo fermata P.zza San Benigno, prendere l’autobus n° 38 direzione Via Corelli fino al capolinea.
DALL’AUTOSTRADA
Tangenziale Est Milano, uscita n° 6 Viale Forlanini/Milano Centro, seguire per aeroporto di Linate / Viale Forlanini e prima dei tre ponti girare a destra in via privata Taverna.
CON I MEZZI PUBBLICI
Prendere il bus n° 73 da San Babila direzione aeroporto Linate fermata V.Le Forlanini. In alternativa bus n° 38 da zona Citta' Studi o bus n° 54 fermata Ortica.
E’ consigliato l’uso della bicicletta.