.
Paolo Castaldi pubblica per Beccogiallo un racconto in disegni ispirato alla vita del calciatore. E al tempo stesso ispira un artista emergente milanese a scriverne una versione "musicale". Alla Feltrinelli di Corso Buenos Aires venerdì prossimo.
Un calciatore dalle mille vite che ancora non ne aveva avuta una in fumetto. È uscito un bel libro di disegni intitolato semplicemente col suo nome (Diego Armando Maradona, Beccogiallo Editore) che attira per la maestria con cui sono stati elaborati gli 11 capitoli da Paolo Castaldi.
Il volume sarà presentato alla Feltrinelli di Corso Buenos Aires a Milano il 25 gennaio con un insolito accompagnamento musicale, a cura di Teo Manzo del gruppo emergente La Linea del Pane che ha composto una canzone appositamente per il libro. Operazione multi-mediale ancora insolita nel nostro paese, ancora più interessante se si pensa che la band milanese è abituata a ribalte underground della scena cittadina e propone canzoni di impegno apparentemente lontane dall’immaginario che circonda il Pibe de oro. «La canzone si chiama Bisogno di una notte di mezza estate – spiega Manzo – e non è lontana dal nostro modo di sentire la realtà. Penso che il rapporto degli artisti con il proprio pubblico sia lo stesso degli sportivi. I personaggi per sopravvivere hanno bisogno del riscontro, vivono di pubblica accettazione. Il testo della canzone è liberamente ispirato alla graphic novel».