.
La presentazione avvenuta all'Università Milano Bicocca ha presentato un momento di riflessione sulla presenza dell'"altra metà del cielo" nella vita pubblica...
Si è svolta giovedì scorso presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca l'inaugurazione della quinta edizione del corso "Donne, Politica e Istituzioni". La cerimonia, oltre a illustrare il percorso formativo, ha rappresentato un momento di riflessione sul ruolo della donna nella vita pubblica. Numerosi gli interventi, preceduti dal caloroso benvenuto sia del Magnifico Rettore Prof. Marcello Fontanesi, sia della Preside della Facoltà di Sociologia, Prof.ssa Carmen Leccardi. Entrambi hanno saputo riassumere, con parole efficaci, il ruolo che i soggetti femminili stanno assumendo nella realtà istituzionale e lavorativa in questo periodo così difficile per il nostro Paese.
DONNA: SOSTANTIVO FEMINILE
Significativi gli interventi della On. Laura Balbo e della On. Barbara Pollastrini, che hanno illustrato le difficoltà che le stesse hanno incontrato durante la loro esperienza in ruoli istituzionali, pur rimanendo consapevoli del valore aggiunto che le donne possono apportare sia in ambito politico, sia in ambito lavorativo. L’onorevole Pollastrini, durante il suo discorso, ha incitato le studentesse (che hanno un’età compresa tra i 21 ed i 72 anni) e gli unici due studenti di genere maschile, ad approfondire le tematiche inerenti le politiche di genere, poiché, come citato nel titolo, “il sapere aiuta a difendersi”.
L’intervento di Francesca Zajczyk, nominata dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, delegata del sindaco per lo sviluppo delle politiche per le pari opportunità per il Comune, ha invece illustrato l’importanza della democrazia paritaria e del conseguente inserimento delle donne nelle aziende partecipate del Comune di Milano e nei percorsi di carriera dell'amministrazione comunale. L’incontro si è concluso con gli interventi di Iride Enza Funari (Amiche di ABCD)e di Donatella Martini (Donne in Quota), presidenti di associazioni nate nell’ambito della prima edizione del corso.
Sono iscritte al corso 80 studentesse e due di queste sono Cisl; la segretaria generale di Lodi per la Fim e la delegata Rsa di Avvenire categoria Fistel di Milano.